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Le informazioni che seguono sono a cura del Consulente
NOTA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART.13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 GDPR.

1. PREMESSA
La protezione dei dati personali è un valore fondamentale per APCO, l’Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management.

Le Sue informazioni personali verranno, pertanto, trattate nel rispetto della legge e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e i Suoi diritti saranno garantiti secondo quanto descritto nella presente informativa.

Come previsto dal Regolamento (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR) e dal D. Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018 e, in particolare, dall’art. 13 del GDPR, qui di seguito si forniscono le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali, in quanto interessato al trattamento degli stessi.

Si ricorda che sul sito web dell’Associazione (www.apcoitalia.it) possono essere presenti informative brevi o specifiche per singole attività o trattamenti e che altre potranno essere sottoposte all’interessato in occasione di eventi o di nuove iniziative associative.
 
2. TITOLARE DELA TRAMMENTO DATI
Titolare del trattamento è APCO - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management, con sede legale in Corso Venezia 49 - 20122 Milano (MI) – P. IVA 13029740159.

Per qualsiasi informazione, il Titolare del trattamento può essere contattato all’indirizzo email info@apcoitalia.it.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, PERIODO DI CONSERVAZIONE E NATURA DEL CONFERIMENTO
I dati personali vengono liberamente forniti dall'interessato. La raccolta e il trattamento dei dati personali sono necessari per l’adesione, lo svolgimento dei rapporti tra l’interessato e l’Associazione e sono funzionali alla sua partecipazione alla vita associativa, nonché all’esercizio del ruolo istituzionale di APCO, come precisato in dettaglio in quanto segue.

  • Finalità A – Registrazione per l’adesione ad APCO e pubblicazione dei dati identificativi sul sito web dell’Associazione
    • Base giuridica: per l’adesione ad APCO, il trattamento è necessario per l’adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali cui è soggetto il Titolare, mentre per la diffusione dei dati identificativi, la base giuridica varia in funzione della modalità di adesione. Per i Soci Qualificati e Qualificati CMC©, è un obbligo di legge, in quanto APCO, essendo iscritta nel registro del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, è tenuta ad allestire, pubblicare ed aggiornare annualmente l’elenco dei Soci. Per le altre modalità di adesione è richiesto il consenso dell’interessato.
    • Periodo di conservazione: durata dell’adesione e, dopo la cessazione, 10 anni. Fatti salvi gli obblighi di legge, l’interessato ha facoltà di revocare il consenso in qualsiasi momento, se prestato.
    • Natura del conferimento: il conferimento dei dati per l’adesione ad APCO è necessario in quanto strettamente legato agli obblighi contrattuali e di legge cui è tenuto il Titolare. Il mancato conferimento impedisce al Titolare di completare il processo di adesione e di assolvere a detti obblighi. Il conferimento dei dati identificativi per la pubblicazione sul sito web è facoltativo per i non appartenenti alle categorie dei Soci Qualificati e CMC© e, in mancanza di esso, i dati non saranno trattati per questa finalità. Il diniego del conferimento non pregiudicherà il completamento dell’adesione.
  • Finalità B – Pubblicazione del profilo professionale sul sito web dell’Associazione
    • Base giuridica: la pubblicazione dei dati del profilo professionale consente all’iscritto ad APCO di presentare al pubblico le proprie competenze e gli ambiti di specializzazione. I dati del profilo professionale, inclusa la fotografia, sono aggiuntivi rispetto ai dati identificativi di cui alla finalità A. Per questo trattamento è richiesto il consenso dell’interessato.
    • Periodo di conservazione: durata dell’adesione o fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
    • Natura del conferimento: il conferimento dei dati è facoltativo e, in mancanza di esso, i dati non saranno trattati per questa finalità. Il diniego del conferimento non pregiudicherà le altre finalità o altri servizi offerti da APCO.
  • Finalità C – Comunicazione di dati di contatto a terzi per l’erogazione di servizi
    • Base giuridica: è richiesto il consenso dell’interessato per la comunicazione di dati di contatto a terzi per l’erogazione dei servizi che APCO offre ai propri iscritti, ad esempio, ricevere la Tessera del Professionista di Confcommercio o di fruire dell’abbonamento alla rivista HBR Italia.
    • Periodo di conservazione: durata dell’adesione o fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
    • Natura del conferimento: il conferimento dei dati è facoltativo e, in mancanza di esso, i dati non saranno trattati per questa finalità. Il diniego del conferimento non pregiudicherà le altre finalità o altri servizi offerti da APCO.
  • Finalità D – Invio di comunicati e newsletter
    • Base giuridica: i comunicati e le newsletter sono inviati all’indirizzo e-mail fornito nella domanda di adesione ad APCO e contengono comunicazioni istituzionali, notizie sull’Associazione, articoli o avvisi riguardo a iniziative ed eventi. Possono essere inviati anche con altro mezzo elettronico o in forma cartacea ai recapiti forniti dall’interessato. Questo trattamento è necessario per gli iscritti ad APCO ai fini del perseguimento del legittimo interesse del Titolare. Per chi non è iscritto è richiesto il consenso in fase di sottoscrizione tramite il sito web.
    • Periodo di conservazione: durata dell’adesione o fino ad opposizione da parte dell’interessato.
    • Natura del conferimento: in caso l’interessato non desiderasse più ricevere le newsletter o altre comunicazioni, può comunicarlo mediante una delle due modalità seguenti: 1) inviando una mail con oggetto “Rimozione newsletter APCO” a segreteria@apcoitalia.it; 2) cancellandosi direttamente tramite l’apposito link “CANCELLAMI” nella newsletter ricevuta.
  • Finalità E – Diffusione di messaggi promozionali volti a promuovere l’Associazione e i suoi iscritti
    • Base giuridica: per la diffusione di messaggi rivolti a promuovere l’Associazione e i suoi iscritti al pubblico e che dovessero contenere i dati identificativi dell’interessato, ivi compresa la sua fotografia, è richiesto il consenso dell’interessato. Tali messaggi potranno essere diffusi attraverso comunicazioni elettroniche, cartacee, su siti web o social media.
    • Periodo di conservazione: durata dell’adesione o fino a revoca del consenso prestato.
    • Natura del conferimento: il conferimento dei dati è facoltativo e, in mancanza di esso, i dati non saranno trattati per questa finalità. Il diniego del conferimento non pregiudicherà le altre finalità o altri servizi offerti da APCO.
L’interessato può, inoltre, consentire al trattamento dei propri dati personali per ulteriori finalità e, nel caso in cui non sia prestato il consenso per le finalità facoltative non viene precluso il diritto all'interessato di aderire all'Associazione e di partecipare alla vita associativa.

Qualora l’interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come obbligatori, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti necessari per l’adesione all’Associazione nelle modalità previste dallo Statuto e dai Regolamenti vigenti, né agli adempimenti che da essi dipendono, comportando l’impossibilità di proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati siano necessari allo svolgimento dello stesso.

Per ogni quesito al riguardo La preghiamo di contattare il Titolare all'indirizzo indicato al punto 2.

4. MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI E LUOGO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza organizzative, tecniche e fisiche volte a salvaguardare i suoi dati personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, cartacei, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Durante il trattamento, i dati forniti potranno venire a conoscenza del Titolare, dei Responsabili e degli incaricati al trattamento stesso. Il personale dell’Associazione, in qualità di incaricato al trattamento, è stato debitamente istruito in materia di sicurezza dei dati personali e del diritto alla privacy degli interessati.

APCO non effettua profilazione dei Suoi dati a fini promozionali, né attua processi decisionali automatizzati.

I Suoi dati sono trattati nel territorio italiano o in Paesi permessi dalle norme dell’Unione Europea. La diffusione di dati personali tramite social media potrà essere effettuata solo col consenso dell’interessato.

5. CATEGORIE DEI DESTINATARI E DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dall’interessato potranno essere condivisi con soggetti che li tratteranno in qualità di Responsabili e/o di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare o del Responsabile per le finalità indicate, quali ad esempio:

  • liberi professionisti e consulenti, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi loro affidati (tenuta dei libri contabili, esecuzione degli adempimenti fiscali e di legge, assistenza legale e normativa, ecc.);
  • società con cui APCO ha rapporti contrattuali o associazioni con cui ha rapporti di adesione;
  • soggetti esterni al fine di svolgere attività ausiliarie (fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, banche, poste, hosting provider, società di servizi informatici);
  • soggetti esterni partner, sponsor od organizzatori delle attività patrocinate dall’Associazione (per convegni, meeting, riunioni, conferenze, congressi, attività su piattaforme social);
L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile presso il Titolare.

Il Titolare potrà comunicare i dati dell’interessato, senza la necessità di un espresso consenso, ad Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie e società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

6. DIRITTI DELL'INTERESSATO
In riferimento ai dati da Lei conferiti e al relativo trattamento da parte del Titolare, ove applicabile, potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti di seguito indicati come espresso negli artt. 15 e seguenti del GDPR, rivolgendosi al Titolare all’indirizzo e-mail info@apcoitalia.it:

  • diritto di accesso ai dati personali che La riguardano;
  • diritto di rettifica;
  • diritto alla cancellazione dei Suoi dati;
  • diritto di limitazione di trattamento dei Suoi dati;
  • diritto di portabilità dei Suoi dati;
  • diritto di opposizione al trattamento dei dati.
Ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo secondo quanto previsto all’art. 77 del GDPR.

7. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento.
Presa visione dell'informativa ai sensi dell'articolo 7, ai sensi del Decreto legislativo n. 196/2003 (As per article 7 of the legislative decree n. 196/2003) Autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di APCO ai fini istituzionali dell'Associazione (I authorize APCO to make use of my personal data) 
Autorizzo alla pubblicazione del mio profilo nell’elenco dei soci sul sito web APCO (I authorize APCO to publish my professional profile on their website)
Autorizzo APCO alla segnalazione del mio profilo a potenziali clienti e partner commerciali (I authorize APCO to make my profile available to potential clients and business partners)
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