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Quando il mercato è debole, quale strada scegliere: specializzazione o allargamento servizi offerti?

In situazioni prolungate di insufficiente attività il consulente è incerto su quale direzione prendere per assicurare la crescita del suo business:

1.     Concentrarsi sulle sue specializzazioni.
2.     Aggiungere nuove aree di consulenza.

Rimane una terza strada che consiste nel ricercare una propria nicchia di mercato costruita sulla base delle competenze riconosciute, delle doti e attitudini personali e nell’individuare i ideali cercati.

La nicchia è il risultato del concorso di: un target clienti, servizi costruiti attorno al target, erogabili per doti e competenza e del consulente.

I vantaggi offerti da una nicchia si possono elencare in:
L’ampliamento delle aree di consulenza apre invece a una intensa competitività per la presenza di più concorrenti, con conseguente attenzione alle quotazioni da parte dei possibili clienti e inoltre diminuisce, in generale, la propria competenza che si può “spendere”. Per il concorso di queste componenti la probabilità di ottenere maggiori incarichi è solo nominale e non sostanziale.

Per approfondimenti seguite questi link:
http://startmyconsultingbusiness.com/ignore-this-at-your-own-risk-how-to-find-a-profitable-niche-for-your-consulting-business-part-1/

http://startmyconsultingbusiness.com/ignore-this-at-your-own-risk-how-to-find-a-profitable-niche-for-your-consulting-business-part-2/

http://startmyconsultingbusiness.com/the-1-question-you-need-to-answer/

Inoltre cercate in internet: Finding, Building, and Marketing a Niche: it’s never too Early to start.

Condividete questo tema con amici e colleghi.

Vladimiro Barocco, CMC