Terzo settore e nuove opportunità

Lo scorso 9 aprile, la Camera ha approvato il Ddl delega relativo alla cosiddetta "Riforma del Terzo Settore" ed ora è attesa del passaggio in Senato. Si tratta di un provvedimento che andrà a riformare in modo sostanziale un settore che manifesta grandi esigenze di innovazione gestionale, interpellando in questo il trasferimento di specifiche competenze da parte dei consulenti di management.

Oggi, il Terzo Settore ha una rilevanza notevole sia in termini sociali che economici. Recenti statistiche indicano che il mondo del no profit rappresenta circa il 4% del PIL, con 5 milioni di volontari, 12 mila cooperative sociali, almeno 800 mila occupati, oltre 300 mila istituzioni attive.

Il Consiglio Direttivo di Apco ha deciso di avviare un'attività di approfondimento sul tema del Terzo Settore proprio in ragione della sua importanza a livello sociale e delle potenzialità in termini lavorativi per la figura del Consulente di Management. Il primo passo è stato individuare tra i Consiglieri Maurizio Catalano quale referente, esperto del settore. Il secondo è quello di "censire" i Colleghi/e che operano in modo prevalente o parziale con organizzazioni no profit.

Chiediamo quindi ai Soci interessati a tale attività di segnalare alla Segreteria (segreteria@apcoitalia.it) la propria disponibilità a partecipare a questa nascente Comunità di Pratica.