Evoluzione della consulenza in Italia

A cura di Vladimiro Barocco, Socio APCO CMC.

Evoluzione della consulenza in Italia

di Roberto Nava

Fonte: SYMPHONYA, rivista online di management edita da ISTEI, Università di Milano Bicocca

È cambiato il mercato ed è cambiato il ruolo della consulenza. Il know how circola ora più facilmente. Le aziende non chiedono più strategie perché sanno elaborarle al loro interno. Piuttosto chiedono un supporto per la realizzazione della strategia.

Il ruolo della consulenza si è ampliato e ai consulenti viene richiesto di favorire il cambiamento, concentrando le energie per realizzare la strategia definita e identificare quanto va cambiato: processi, portafoglio competenze, ad esempio.

Per rispondere al nuovo ruolo al consulente vengono richieste doti dialettiche oltre che analitiche. La sua professionalità va arricchita con nuove competenze soft quali: capacità di mediazione, comunicazione, creazione di un ambiente positivo al cambiamento.

Per approfondimenti: http://www.unimib.it/upload/gestioneFiles/Symphonya/lastita/f200 71/navaita12007.pdf