I dieci errori di marketing che fanno i consulenti di management

I dieci errori di marketing che fanno i consulenti di management

Stephen Fairly, consulente di marketing legale, ha selezionato in un suo ebook i primi dieci errori di marketing commessi dagli avvocati. Nella sostanza sono gli stessi che commettiamo noi consulenti di management.

Ecco i dieci errori:

1 Scegliamo un target di mercato sbagliato. I motivi possono essere differenti, legati a una specifica esperienza che non si ha, una struttura insufficiente, una visibilità che non si ha.
2 Utilizziamo in prevalenza tecniche di marketing passivo in alternativa a quelle di marketing attivo. Preferiamo pubblicità, referenze fornite da terzi, brochure invece di curare un blog, cercare opportunità per essere relatori a convegni, incontrare possibili clienti.
3 Facciamo troppo networking, partecipando a gruppi di discussione dove sono presenti soprattutto colleghi e pochi potenziali clienti o lo facciamo nelle occasioni sbagliate
4 Speriamo che qualcuno trovi clienti per noi.
5 Non testare, ripetutamente, i risultati del proprio impegno di marketing. Trascuriamo le statistiche di Analytics e quelle fornite dai programmi di mailing o della pagina Facebook dello studio.
6 Ci concentriamo sui servizi forniti invece di porre il focus sui benefici degli stessi.
7 Non usiamo il marketing per sostenere l’impegno di vendita. Molti confondono il marketing con le vendite. La vendita conclude il ciclo iniziato con il marketing.
8 Non disponiamo di un piano marketing. Avere un piano marketing significa avere l’itinerario del “viaggio nel mercato”. Permette di ottenere risultati migliori con minori imprevisti.
9 Non destiniamo sufficienti risorse al piano marketing. Non serve avere un buon piano di viaggio se poi non si riempie a sufficienza il serbatoio.
10 Proviamo essere autosufficienti. Alcune attività – realizzazione di un sitoweb, progetto e lancio di un’azione di lead generation, sono due esempio - costano meno e con risultati migliori, se delegate a professionisti preparati.

Chi vuole approfondire il tema trattato, cerchi in rete questo e.book: How to avoid the top 10 marketing mistakes attorneys make (link) [1] http://www.therainmakerblog.com/2016/06/articles/law-firm-marketing/new-free-ebook-on-how-to-avoid-the-top-10-marketing-mistakes-attorneys-make/ di Stephen Fairley, The Rainmaker Institute, Gilbert, Usa.


Buona lettura.
Vladimiro Barocco