ICMCI
logocmc-accred-qualific2
Privacy Policy
Drawer frontale vademecum
VADEMECUM LEGGE 4/2013
Meta - La rivista dei consulenti
RIVISTA CONSULENTI
 
     
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
Dalla Comunità di Pratiche “Professionisti dello sviluppo organizzativo e della valutazione delle performance delle PPAA” Seminario app...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
L’attività delle Delegazioni è la linfa vitale per la diffusione della conoscenza delle nostre pratiche professionali e per lo sviluppo...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
CMC-Global (ICMCI) ha avviato dal 2011 il Constantinus International Award al fine di promuovere l'eccellenza nei servizi di Consulenza di M...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Coordinatori di Delegazione si congratulano con Toni Brunello – CMC per la sua nomina a Socio Em...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
Desidero annunciare che il nostro Istituto è stato scelto dal Board of Directors di ICMCI, l’International Council of Management Consulta...
 
risorse per gli associati
RISORSE CONSULENTI
Notizie in primo piano
TUTTE LE NEWS
Associazione Professionale iscritta nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) per il rilascio dell' attestato di qualità (legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche)

Corso per Mentor practitioner di startup e spinoff universitari

Da Mercoledì, 22 Marzo 2017 10:00 a Giovedi, 27 Aprile 2017 18:00 Salva in agenda

A Roma - Via Gallonio, 18 - presso COLAP Via Gallonio, 18, 00161 Roma, Italia

Pubblicato da Segreteria APCO

Condividi

Apco e Federmanager Roma organizzano il "Corso per Mentor practitioner di startup e spinoff universitari"


Il corso si tiene nelle seguenti giornate:
- mercoledì 22 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( I MODULO - Consulente di una startup innovativa: opportunità e criticità)
- mercoledì 29 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( II MODULO - Il contesto delle startup, incubatori, acceleratori, normativa nazionale)
- mercoledì  5 aprile  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( III MODULO - Strumenti per il business modeling, business plan ed elevator pitch)
- mercoledì 12 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( IV MODULO - Metodologia Lean Canvas e validazione del modello di business)
- giovedì 20 aprile  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( V MODULO - Investitori e raccolta delle risorse di seed capital/aspetti legali dell'investimento)
- giovedì 27 aprile  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( VI MODULO - Esercitazione finale per l'attestazione a "Mentor Practitioner")

Tema del corso
Corso di specializzazione che terminerà con la disamina da parte del partecipante di un progetto, il cui esito positivo darà diritto all'attestazione aggiuntiva di "Mentor Practitioner".
L'attestazione di "Mentor Esperto" è conseguibile con il superamento di un successivo colloquio di assessment della competenza acquisita.

Obiettivi del corso
- Specializzare coloro che sono interessati ad intervenire con competenze specifiche a supporto delle startup, in particolare le startup innovative, fornendo l'inquadramento normativo e di contesto con particolare attenzione alle specificità e criticità peculiari dell'imprenditorialità innovativa.
- Abilitarli ad intervenire con le competenze, gli strumenti e le metodologie adottate a livello mondiale dagli operatori di questo settore (incubatori, acceleratori, business angels, fondi di seed, capital o venture capital) e richieste per trasferire le necessarie competenze agli Startupper a fianco dei quali si potrà intervenire.
- Contribuire fattivamente a risolvere problemi reali del Paese e a valorizzarne le risorse sostenendo questa nuova forma di imprenditorialità.

 A chi è rivolto
A Consulenti e Professionisti interessati a supportare startup innovative in fase di avvio delle attività aziendali, di impostazione di un modello di business sostenibile, di redazione di un business plan adeguato e/o di orientamento alla raccolta di risorse da investire in capitale di rischio in fase di seed o early stage.

Il corso offre risposte a queste domande
- Cos'è una startup innovativa e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
- Quali sono le esigenze specifiche delle startup innovative, in quale contesto agiscono a livello nazionale ed internazionale? Quali sono i bisogni e che tipo di supporto necessita un giovane team di imprenditori?
- Quali sono gli strumenti e le metodologie condivise dal mondo delle startup e degli investitori?
- Quali sono le competenze richieste da chi vi opera in termini manageriali, sopratutto orientate alla ricerca di risorse in capitale di rischio?
- Come può il consulente trasferire le competenze necessarie ad un team giovane e con una limitata esperienza per supportarli nella fase critica dello startup o dell'accelerazione del business in settori ad alta innovazione e su clienti/mercati da scoprire?

Crediti formazione permanente 45

Docente Massimo Canalicchio
Per visualizzare il suo profilo clicca qui

Prezzi
Ciascun modulo può essere frequentato disgiuntamente dagli altri due.
Il costo di ciascun modulo è il seguente:
- Costo di 1 modulo (2 giornate) € 476,00+IVA
- Costo di 1 modulo (2 giornate) per i Soci Apco ed equiparati € 380,00+IVA

Il Costo del corso completo è di € 1.428,00+IVA per 3 moduli (6 giornate)
Il Costo del corso completo per i Soci Apco ed equiparati è di € 1.140,00+IVA per 3 moduli (6 giornate)

- Il prezzo include già lo sconto del 30% per le registrazioni effettuate entro 15 giorni prima dell'inizio del modulo cui ci si vuol iscrivere.
- Tale sconto non verrà praticato a chi si iscrive dopo quel termine.
- Per chi porta un collega, ulteriore sconto del 10% per lui e per il collega (una volta iscritto contatta la Segreteria che praticherà questo ulteriore sconto).

Per informazioni sull'acquisto dei singoli moduli contattare la Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 02/7750449


2017-03-22 10:00:00
2017-04-27 18:00:00
 
 
aderisci 01
 
Bacheca 01
 
giroscopio 01
 
sportello 01
 
delegazioni 01
 
newsletter 01
 
documenti 01
 
galeria video 01
 
Eventi Online 01
 
  assochange nuovo logo  Cesare Pozzo grenoble1   harvard   Altre nostre partnership
 




APCO - Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management
Corso Venezia, 49 - Ingresso dal civico n° 45 - 20121 Milano - Italy
Tel. +39 02 7750449 - Fax + 39 02 7750480 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 13029740159