La valorizzazione della “Qualificazione professionale”: tante le iniziative

Sono molte le iniziative pubbliche che, a quasi due anni dall’entrata in vigore della Legge n. 4/2013, sono fiorite per sottolineare l’importanza crescente, in Italia e in Europa, della “qualificazione professionale” dei Professionisti.

Le Associazioni vi svolgono un ruolo di primaria importanza, avendo messo a punto attività formative per  l’aggiornamento permanente e processi di attestazione della qualificazione professionale.

Fra le altre, notevole è l’iniziativa di Colap: una ricerca promossa dal Comitato Scientifico del CoLAP sul sistema di attestazione delle associazioni professionali ai sensi  della legge 4/2013.

E' il primo lavoro di analisi e approfondimento fatto dopo l'approvazione della legge, il focus è sui sistemi di attestazione e vuole divenire un testo di riferimento per le associazioni ma anche per tutti gli stakeholder (a breve i risultati su www.colap.it ).

Apco è dal 1990, assai prima dell’entrata in vigore della Legge, che pratica una prestigiosa attività di formazione dei Consulenti di management e ne attesta l’alta qualificazione professionale secondo uno schema internazionale, quello di ICMCI che consente di qualificare il socio quale C.M.C. (Certified Management Consultant) immettendolo in un network mondiale attivo in 49 Paesi, oltre all’Italia. Più approfondite informazioni su http://goo.gl/VCGtsm