Euro Hub

ICMCI, il network mondiale dei Consulenti di Management CMC di cui siamo parte, ha istituito un organismo regionale di coordinamento delle Associazioni nazionale che vi aderiscono, quello per l’Europa si chiama Euro Hub, appunto. La sua riunione è annuale e vi si approfondiscono le problematiche della consulenza di management nell’area europea. Quest’anno l’Euro Hub si è riunito a Bologna il 4 e 5 giugno.
 
La vivacità ed il livello di competenza con i quali vengo trattati i vari temi fa sì che, oltre a quelle europee, un certo numero di Associazioni di altre parti del mondo vi convergano, quest’anno si sono aggiunte le Associazioni di Cina, Turchia, USA e Canada (in conference call). Notevolissimo il successo riscosso da APCO, sia per la perfetta organizzazione, che per il calore dell’ospitalità. Non solo, ci è stato riconosciuto un ruolo di traino rispetto ad una serie di temi e di pratiche di sviluppo dell’attività associativa.

DSC 74861

Oltre alle proposte organizzative, l’Euro Hub ha condiviso due altre proposte di Apco:
- la condivisione effettiva e il lancio del “Manifesto per l’apporto dei Consulenti di Management europei all’economia della conoscenza” (link) un documento che viene posto all’attenzione degli Organi di Governo dell’U.E. e dei Governi nazionali;
- la firma da parte di ICMCI de “La Carta di Milano” (link), documento programmatico sul diritto al cibo che presenta il risultato dell’elaborazione di 40 tavoli di lavoro e oltre 500 esperti e che fissa una serie di impegni concreti per cittadini e stati sul tema dell’alimentazione. Il 16 ottobre sarà firmato anche dal Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki Moon.
I partecipanti all’Euro Hub sono poi andati a Milano a visitare l’Expo.