Elisabetta Tesi

Dott.ssa Elisabetta Tesi

Executive Coach , Senior Consultant e Trainer

E' Certified Business Coach (CBC) della  Worldwide Association of Business Coaches e Full member (WABC).

E’ Consulente Senior e Socio Qualificato (CMC) della Associazione Professionale Consulenti di Management (APCO) aderente allo schema internazionale ICMCI.

È docente e relatore per AIF (Associazione Italiana Formatori).

Svolge attività di Executive /Corporate Coaching occupandosi principalmente di sviluppo delle competenze di leadership e delle capacità manageriali.

Svolge attività di Team Coaching, focalizzata sullo sviluppo delle competenze trasversali, curando in particolare le competenze relazionali, di comunicazione interpersonale, ascolto e assertività, creatività, problem solving e negoziazione.

Progetta e realizza piani di formazione manageriale orientati all’acquisizione delle competenze tecniche, gestionali e relazionali legate al ruolo. Svolge attività  di consulenza in particolare per progetti di riorganizzazione strategica e change management.

Per l’integrazione dei gruppi provenienti da diverse culture e per le differenze di genere, cura interventi di formazione, consulenza  e coaching per lo sviluppo della leadership Interculturale e della leadership femminile.

Laureata in Matematica, ha maturato esperienze in posizioni di vertice nel settore privato e pubblico.

Ha costruito le basi del proprio bagaglio professionale in Elea S.p.A. dove ha utilizzato, come responsabile dell’unità Change Engineering, i principali metodi orientati all’efficacia dell’apprendimento e del cambiamento dei comportamenti organizzativi nell’area manageriale. Partner Ernst & Young Consultants responsabile del Change Management, ha curato lo sviluppo di modelli di competenze legati alla strategia aziendale e alla performance di ruolo. Nel settore del Business Consulting ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice President Cap Gemini per i settori Travel & Transportation e Consumer Products.

In nove anni, in ambito pubblico, oltre ad incarichi di vertice in associazioni nazionali, ha contribuito al governo della sua città in veste di Assessore all’Organizzazione Risorse Umane e Informatizzazione del Comune di Firenze. Si annoverano inoltre la Presidenza e la Direzione dell’Azienda di Trasporto pubblico ATAF e la Direzione Risorse Umane e Finanziarie della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino.

E’ stata membro del comitato scientifico della Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa per il Master “Management dell’Innovazione” e docente di Organizzazione, Gestione del cambiamento e Nuove tecnologie e membro della faculty di SCOA (The School of Coaching) e tutor per il Master in Business Coaching ( Practice e Advanced).