Socio Qualificato APCO
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31/12/2026
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Le informazioni che seguono sono a cura del Consulente
Via Vergiolesi 2, 2
Pistoia
51100
Toscana
3388220752
WT Innovation & Marketing Design e Studio Stilnostro
Innovation Manager, Marketing Manager
Via Vergiolesi 2
Pistoia
51100
Change Management, Innovazione tecnologica e di processo/Technological and Process Innovation, Marketing e vendite/Marketing & Sales
Formazione / Training, Project Management, Strategia / Strategy
Giornalista, formatore, scrittore
Sono laureato in Gestione d'Impresa, indirizzo Marketing, e la Laurea Magistrale è in Management.

Sono anche un Innovation Manager iscritto al Registro ACS n. 41, secondo UNI 11814:2021, all'Albo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ovviamente di APCO.

Sono un Giornalista iscritto all'Ordine della Toscana.
Mi occupo di Marketing e Comunicazione.

Continuo con costanza a formarmi, perché è un dovere ma anche un piacere.

Ho all'attivo numerosi corsi e certificazioni sulla comunicazione aziendale, sul Web Marketing, il Social Media Marketing, il Graphic Design e i suoi strumenti ma anche il corso di Redazione seguito con Minimum Fax e, dal punto di vista creativo, due percorsi sulla Sceneggiatura per TV e Cinema con la Scuola Sentieri Selvaggi di Roma, altri sulla sceneggiatura teatrale, la scrittura creativa, l'approccio allo scrivere.

Sono regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti e collaboro con varie realtà editoriali.
Studio le parole, cerco di usarle al meglio che posso. Sui miei libri, trovate una pagina dedicata.

? Poi sono diventato anche io formatore
La prima esperienza è stata nel 2019, tenendo un modulo sulle strategie di Marketing all'interno del corso I.T.S. “AGRI.MKTG.4.0 Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali” organizzato da Fondazione ITS EAT.

Da quel momento ho avuto varie esperienze, soprattutto grazie ai percorsi di Industria 4.0 e Formazione 4.0 che continuo a tenere con le aziende.

? Il mio lavoro
Dopo essere stato Responsabile del Marketing per la prima Cooperativa Agricola di Firenze, mi sono gettato nel mare della professione. Da quel momento è stato un percorso faticoso e avvincente di incontri, studio, collaborazioni e crescita.

Nel 2021 insieme ad alcuni colleghi ho fondato l'Agenzia Stilnostro. Studiamo e pensiamo strategie di Marketing e Comunicazione efficaci, e le mettiamo a terra operativamente.

Non vendiamo pacchetti di ore, ma costruiamo progetti sartoriali su ogni realtà.

In un settore pieno di Guru con finte bacchette magiche, noi cerchiamo di muoverci con lealtà proponendo semplicemente le nostre competenze: siamo sicuri che, anche senza troppi fuochi artificiali delle prime settimane, il medio periodo ci dia sempre ragione in termini di risultati e affidabilità.

Mi occupo principalmente della parte strategica e di scrittura (Content Management, Storytelling, copywriting). Le conoscenze diversificate e integrate dei miei colleghi ci permettono però di coprire molti aspetti del processo di innovazione delle aziende e non solo.

Affianchiamo i nostri clienti e li accompagniamo, cresciamo con loro e sappiamo anche dire di no quando i progetti non sono adatti a noi. Non costiamo pochissimo, ma ci sudiamo ogni collaborazione lavorando sodo. Questo è quanto.

Recentemente ho intrapreso il percorso che, secondo normativa UNI 11814:2021, rende Innovation Manager: posso supportare le aziende a innovare, crescere, sperimentare e svilupparsi nel mondo digitale e della sostenibilità, non solo dal punto di vista del marketing ma anche da quello della strategia, dei flussi di lavoro, delle scelte.

? Sono attivo nel mondo dell'associazionismo, per un periodo ho seguito il progetto social e web "Il Fintocolto", un blog (ah, quanto erano belli...) che mi ha permesso di organizzare eventi con figure come Mogol e Nicolò Ammaniti.

Oggi sostengo varie realtà del terzo settore, in qualche caso per lavoro e in altri per scelta di campo, nel comunicare meglio, crescere e recepire opportunità.
I have a degree in Business Management, Marketing specialization, and my Master's Degree is in Management.

? I am also an Innovation Manager registered in the ACS Register n. 41, according to UNI 11814:2021, in the register of the Ministry of Business and Made in Italy and obviously of APCO

I continue to train consistently, because it is a duty but also a pleasure.

I have numerous courses and certifications under my belt on corporate communication, Web Marketing, Social Media Marketing, Graphic Design and its tools but also the Editing course followed with Minimum Fax and, from a creative point of view, two courses on Screenplay for TV and Cinema with the Sentieri Selvaggi School of Rome, others on theater scripts, creative writing, the approach to writing.

I am regularly registered with the Order of Journalists and collaborate with various editorial entities.
I study words, I try to use them as best I can. In my books, you can find a dedicated page.

? Then I also became a trainer
The first experience was in 2019, holding a module on Marketing strategies within the I.T.S. course. “AGRI.MKTG.4.0 Higher Technician for the control, valorisation and marketing of agricultural, agro-food and agro-industrial production” organized by the ITS EAT Foundation.

Since that moment I have had various experiences, especially thanks to the Industry 4.0 and Training 4.0 courses that I continue to hold with companies.

? My job
After being Marketing Manager for the first Agricultural Cooperative in Florence, I threw myself into the sea of the profession. From that moment it has been a tiring and exciting journey of meetings, study, collaborations and growth.

In 2021, together with some colleagues, I founded the Stilnostro Agency. We study and think up effective Marketing and Communication strategies, and we implement them operationally.

We don't sell packages of hours, but we build tailor-made projects for each reality.

In a sector full of Gurus with fake magic wands, we try to move with loyalty by simply offering our skills: we are sure that, even without too many fireworks in the first few weeks, the medium term will always prove us right in terms of results and reliability.

I mainly deal with the strategic and writing part (Content Management, Storytelling, copywriting). However, the diversified and integrated knowledge of my colleagues allows us to cover many aspects of the innovation process of companies and beyond.

We support our clients and accompany them, we grow with them and we also know how to say no when the projects are not suitable for us. We don't cost very little, but we sweat every collaboration by working hard. That's all.

I recently embarked on the path which, according to the UNI 11814:2021 regulation, makes me an Innovation Manager: I can support companies to innovate, grow, experiment and develop in the digital and sustainability world, not only from a marketing point of view but also from that of strategy, workflows, choices.

? I am active in the world of associations, for a period I followed the social and web project "Il Fintocolto", a blog (ah, how beautiful they were...) which allowed me to organize events with figures such as Mogol and Nicolò Ammaniti .

Today I support various third sector entities, in some cases for work and in others by choice of field, in communicating better, growing and receiving opportunities.
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Walter Tripi
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