ICMCI

                                                                                                                                      Segui ICMCI su icon youtube

L'ICMCIInternational Council of Management Consulting Institutes, è l’organizzazione internazionale che dal 1987 riunisce le associazioni nazionali  dei consulenti di management.

Dall'ottobre 1989, APCO è membro effettivo di ICMCI in quanto associazione dei consulenti di management in Italia.

Scopo dell'ICMCI è favorire relazioni e scambi di esperienze tra le associazioni nazionali di consulenti di management al fine di elevare gli standard della professione e diffonderli nel contesto internazionale.

Sulla base di un "Common Body of Knowledge" e di un Codice di Etica, nel 1993 l'ICMCI ha istituito ufficialmente la figura del consulente CMC (Certified Management Consultant). 

Dal 1999, l'ICMCI ha adottato un modello di competenze di base previste per i soci CMC articolato in quattro macro aree:
- competenze nell'esercizio della attività di consulente (gestione del rapporto consulenziale con il cliente, ....);
- competenze di management (capacità di individuare problemi, proporre soluzioni, offrire un supporto alla implementazione delle stesse);
- competenze tecniche di area (specializzazioni in aree professionali);
- coscienza delle cause esterne di natura sociale, tecnologica, economica e politica che possono produrre effetti sul proprio lavoro, nella loro globalità, utili a rappresentare la capacità del consulente a produrre i risultati desiderati attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle esperienze richieste allo scopo.

Ogni Associazione nazionale accredita la figura del consulente CMC nella Nazione di competenza e si obbliga al riconoscimento reciproco fra le nazioni aderenti.

L'obiettivo dell'accreditamento reciproco è un risultato di indubbio valore che viene perseguito attraverso:
- la comune consapevolezza del Comune Corpo di Conoscenze che caratterizzano il Consulente di Management;
- il monitoraggio e l'armonizzazione delle Procedure di Accreditamento del Management Consultant seguite dalle singole Associazioni Nazionali.

APCO è soggetta ad una verifica triennale da parte di ICMCI finalizzata al rinnovo dell’accreditamento

Per il ruolo svolto in ambito sociale ed economico, nel 2001 l'ONU ha conferito all'ICMCI lo speciale status di NGO (Organizzazione Non Governativa).

APCO è rappresentata in ICMCI da 2 delegati (trustee), dal Chair della Commissione Standardizzazione e da 4 Membri di altre importanti Commissioni di lavoro di ICMCI.