ICMCI
logocmc-accred-qualific2
Privacy Policy
Drawer frontale vademecum
VADEMECUM LEGGE 4/2013
Meta - La rivista dei consulenti
RIVISTA CONSULENTI
 
     
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
Dalla Comunità di Pratiche “Professionisti dello sviluppo organizzativo e della valutazione delle performance delle PPAA” Seminario app...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
L’attività delle Delegazioni è la linfa vitale per la diffusione della conoscenza delle nostre pratiche professionali e per lo sviluppo...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
CMC-Global (ICMCI) ha avviato dal 2011 il Constantinus International Award al fine di promuovere l'eccellenza nei servizi di Consulenza di M...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Coordinatori di Delegazione si congratulano con Toni Brunello – CMC per la sua nomina a Socio Em...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 21 Settembre 2017
Desidero annunciare che il nostro Istituto è stato scelto dal Board of Directors di ICMCI, l’International Council of Management Consulta...
 
risorse per gli associati
RISORSE CONSULENTI
Notizie in primo piano
TUTTE LE NEWS
Associazione Professionale iscritta nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) per il rilascio dell' attestato di qualità (legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche)

Chi siamo

APCO è l'Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management.

APCO è un’associazione professionale di individui che riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l’attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza.

APCO è stata costituita in Milano nel 1968.

L’appartenenza ad APCO connota consulenti capaci, orgogliosi della propria identità professionale e attenti alla costruzione di un duraturo rapporto con i propri clienti.

APCO rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche in quanto inserita in apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

La missione di APCO è:

v  affermare il ruolo ed il valore del consulente di management per lo sviluppo economico dell’Italia
v  aggregare e rappresentare la comunità professionale dei consulenti di management
v  promuovere la crescita professionale e l’aggiornamento continuo dei suoi associati
v  definire standard qualitativi e comportamentali per la professione
v  costruire rapporti di partecipazione, scambio e collaborazione con le organizzazioni nazionali ed internazionali del settore e più in generale gli stakeholder di riferimento

APCO è membro dell'ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, l'organismo che riunisce le associazioni professionali nazionali, che hanno lo scopo di rappresentare e certificare la figura professionale degli aderenti in quanto conforme alle caratteristiche richieste dai propri statuti.

APCO aderisce a CoLAP come associazioni di secondo livello.

APCO è iscritta a UNI e partecipa alle attività di sviluppo normativo relative alla consulenza.

APCO è anche iscritta ad ACCREDIA.

Ruolo dell'Associazione
Da oltre 48 anni APCO esercita un importante ruolo di filtro e di tutela della professione.

Per l'impresa che utilizza la consulenza di direzione è importante l’esistenza di un’associazione che lavori costantemente per migliorare la relazione tra consulenza e mercato, e qualificando i consulenti, consenta l’individuazione e selezione dei consulenti più adeguati al singolo progetto.

Per il management consultant è fondamentale avere un riferimento istituzionale e formativo per la propria professione, avere un’ associazione che qualifichi la competenza del singolo consulente e renda pubblico il quadro delle caratteristiche peculiari per l'esercizio di incarichi di consulenza di direzione.

Per la comunità degli affari è indispensabile l'esistenza di un'associazione professionale che controlli il rispetto del codice di etica ed i requisiti minimi di esperienza e di continuità nella professione.


 
 
aderisci 01
 
Bacheca 01
 
giroscopio 01
 
sportello 01
 
delegazioni 01
 
newsletter 01
 
documenti 01
 
galeria video 01
 
Eventi Online 01
 
  assochange nuovo logo  Cesare Pozzo grenoble1   harvard   Altre nostre partnership
 




APCO - Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management
Corso Venezia, 49 - Ingresso dal civico n° 45 - 20121 Milano - Italy
Tel. +39 02 7750449 - Fax + 39 02 7750480 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 13029740159