ICMCI
logocmc-accred-qualific2
Privacy Policy
Drawer frontale vademecum
VADEMECUM LEGGE 4/2013
Meta - La rivista dei consulenti
RIVISTA CONSULENTI
 
     
ritorna alla newsletter ok
Venerdì, 17 Marzo 2017
Ricordiamo che con l'inizio del 2017 APCO ha sottoscritto con la Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo una importante convenzion...
ritorna alla newsletter ok
Venerdì, 17 Marzo 2017
Apco ha sottoscritto una convenzione con gli organizzatori dell'evento "Philip Kotler Marketing Forum 2017" previsto per il 6-7 ottobre (htt...
ritorna alla newsletter ok
Lunedì, 20 Febbraio 2017
Assochange è l’Associazione dei consulenti di Change Management e delle aziende interessate ai processi di cambiamento e ha con Apco una...
ritorna alla newsletter ok
Lunedì, 20 Febbraio 2017
Il 28 febbraio scade il termine per il rinnovo dell’iscrizione ad Apco. Tale rinnovo dà diritto a rimanere inseriti dell’elenco dei Soc...
ritorna alla newsletter ok
Venerdì, 03 Febbraio 2017
Cogliamo l'occasione per sottolineare che sul sito di Apco è pubblicato il numero di gennaio di MetaOnline....
 
risorse per gli associati
RISORSE CONSULENTI
Notizie in primo piano
TUTTE LE NEWS
Associazione Professionale iscritta nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) per il rilascio dell' attestato di qualità (legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche)

La nostra politica per la formazione

Le competenze sono un asset strategico per i consulenti.

APCO è il punto di riferimento per noi consulenti nel dare valore al nostro valore attraverso la qualificazione internazionale CMC, Certified Management Consultant, e lo sviluppo delle competenze “consulenziali”: quelle che aiutano a costruire la relazione, ad esercitare la forma mentis tipica del consulente.

Lo sviluppo professionale è strettamente interconnesso con il percorso di qualificazione delle competenze (ICMCI), anche con servizi di coaching che accompagnino i consulenti nel percorso di sviluppo e di attestazione professionale.

La finalità generale è sviluppare lo scambio di conoscenze ed esperienze, la messa a fattor comune delle proprie competenze per trovare spunti e collaborazioni.

Come lo facciamo
Con un’offerta formativa che colga i diversi momenti della crescita professionale dei consulenti: gli inizi, le prime responsabilità, la maturità e diversi target (ex-manager, consulenti, consulenti interni).

I consulenti di Management per i consulenti di Management: i nostri formatori sono consulenti CMC con esperienza sia nella consulenza di management che nella formazione.

1- I format dello sviluppo professionale
I format dello sviluppo professionale Apco variano per durata, tipologia e finalità. Sono suddivisi in: fast meetings, corsi e workshop.

a) Fast meetings

“LA VOCE DELL’ESPERIENZA”
Incontri informativi di un paio d’ore con consulenti e professionisti che raccontano la propria esperienza, il proprio modo di fare/essere consulenti prendendo spunto da una pubblicazione.

“APCO TOOLS”
Incontri informativi di un paio d’ore sugli aspetti legati all’operatività del consulente, con l’obiettivo di fornire strumenti per aumentare la produttività e l’efficacia dei consulenti.

“INCONTRI CON IL PROGETTO”
Occasioni di scambio di know-how e networking, durante i quali un consulente presenta e condivide con i colleghi un progetto rilevante. L’organizzazione è su base territoriale.

b) Corsi

Corso “Professione management consultant”
Obiettivo del corso di tre giornate è far comprendere le caratteristiche della professione, conoscere il processo di consulenza, le competenze e i valori etici, acquisire gli strumenti operativi per gestire le principali fasi del processo di consulenza e i riferimenti degli standard professionali per avviarsi alla qualificazione CMC.

C) Workshop
I workshop, della durata di una o due giornate, sono focalizzati sullo sviluppo delle competenze trasversali del consulente di management.

Per citarne solo alcuni esempi:
- “Cambiare occhi” sulle competenze sistemico-strategiche;
- “la consulenza di management in 5 mosse” sulle competenze metodologico-realizzative;
- “le relazioni non pericolose” sulle competenze relazionali.

2 - La formazione in partnership con altre istituzioni
Apco, per offrire il meglio in termini di apprendimento e sviluppo professionale ai propri soci e a chi voglia intraprendere o già eserciti la professione di consulente di management ha stretto delle partnership con Università e Business School di rilievo internazionale.

In particolare segnaliamo:
- la convenzione con la Graduate School of Business di Grenoble per i corsi di "Business  Consulting"
- la convenzione con Shenker prevede sconti interessanti per i soci APCO e i loro familiari sui corsi d'inglese e workshop.

Trovate i dettagli sulle convenzioni e gli sconti per i soci APCO nell'area riservata ai soci.

3 - La valorizzazione dell’offerta dei Soci
APCO crede nel valore dei propri soci e promuove le loro iniziative formative tramite una politica di diffusione mirata.

4 - La formazione su misura
 
APCO progetta ed eroga corsi in-house sulla professione del consulente di management e sulle competenze ad essa relative, personalizzati sulle specifiche esigenze e aspettative della committenza.


Consulta il calendario Eventi e Corsi APCO qui



 
 
aderisci 01
 
Bacheca 01
 
giroscopio 01
 
sportello 01
 
delegazioni 01
 
newsletter 01
 
documenti 01
 
galeria video 01
 
Eventi Online 01
 
  assochange nuovo logo  Cesare Pozzo grenoble1   harvard   Altre nostre partnership
 




APCO - Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management
Corso Venezia, 49 - Ingresso dal civico n° 45 - 20121 Milano - Italy
Tel. +39 02 7750449 - Fax + 39 02 7750480 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 13029740159