Lancio dello Standard ISO 20700 per i Servizi di Consulenza di Management

È stata pubblicata lo scorso 1° giugno la nuova norma ISO 20700 - Guidelines for management consultancy services (Linee guida per i servizi di consulenza di management), al termine del progetto di sviluppo durato tre anni che è stato guidato da CMC-Global, l’International Council of Management Institutes di cui APCO è membro dal 1987. 

Con il contributo fornito da 42 Paesi, l’ISO 20700 vuole essere una guida per la contrattualizzazione, l’esecuzione e la valutazione dei servizi di consulenza. 

“Questo nuovo standard ISO è un importante complemento al CMC, la certificazione internazionale per i consulenti di management. Aumentando l’efficacia del management consulting, l’ISO 20700 imprimerà un’accelerazione allo sviluppo della professione e livello globale”, ha dichiarato Sorin Caian - CMC, Chairman di CMC-Global. 

“La trasparenza è uno dei fondamenti delle best practice della consulenza. L’ISO 20700 offre ai consulenti e ai clienti un framework condiviso per ottenere risultati migliori dai servii di consulenza”, secondo Robert Bodenstein - CMC, Vice Chairman di CMC-Global e Project Lead di ISO 20700. 

La consulenza di management gioca un ruolo potente nei vari contesti di business e governativi del mondo, influenzando le decisioni e gli investimenti. I clienti hanno aspettative sempre crescenti dai loro consulenti, imponendo stringenti requisiti di innovazione, efficienza e comportamento etico, richiedendo anche maggiori evidenze dei benefici.  

Ideata sia per i consulenti sia per i loro clienti, la ISO 20700 si basa sulle buone pratiche del settore della consulenza di management del mondo e include delle raccomandazioni per migliorare la specifica, l’esecuzione, l’accettazione e la chiusura dei servizi di consulenza di management. 

Lo standard aiuta i consulenti e i loro clienti a migliorare la trasparenza e la comprensione nei loro progetti di consulenza per raggiungere migliori risultati. Focalizzandosi su ciò che viene consegnato al cliente come risultato dell’attività di consulenza, l’ISO 20700 incoraggia i consulenti ad utilizzare propri metodi e approcci per mantenere la loro differenziazione.

Formuliamo uno speciale ringraziamento al collega Claudio Barella, Delegato italiano presso CMC-Global, per il contributo di conoscenza ed esperienza apportato al team CMC-Global che ha curato il coordinamento del progetto in questi anni ed estendiamo il nostro ringraziamento Past Presidente Internazionale di CMC-Global Francesco D’Aprile per il supporto di incoraggiamento e di networking che ha dato al gruppo di lavoro internazionale. 

Maggiori informazioni su www.cmc-global.org/content/iso-20700-guidelines-management-consultancy-services-0



ritorna alla newsletter ok