ICMCI
logocmc-accred-qualific2
Privacy Policy
Drawer frontale vademecum
VADEMECUM LEGGE 4/2013
Meta - La rivista dei consulenti
RIVISTA CONSULENTI
 
     
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 27 Luglio 2017
Ideato come piattaforma centrale delle Nazioni Unite per il monitoraggio dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’High Level Poli...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 27 Luglio 2017
Quest’anno l’European Hub di CMC-Global, tradizionale appuntamento dei consulenti di management europei, si è tenuto a Dublino, capital...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 27 Luglio 2017
LO STATUTO DEL LAVORO AUTONOMO; IMPORTANTI NOVITA’IN TEMA DI TUTELE E DI SOSTEGNO ALLA ATTIVITA’ La legge 81 del 22.05.2017 è entrata...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 27 Luglio 2017
È stata pubblicata lo scorso 1° giugno la nuova norma ISO 20700 - Guidelines for management consultancy services (Linee guida per i serviz...
ritorna alla newsletter ok
Giovedì, 27 Luglio 2017
Giunti ormai a metà anno è tempo di bilanci. Il settore del management consulting, nel suo complesso, è in crescita, con un fatturato che...
 
risorse per gli associati
RISORSE CONSULENTI
Notizie in primo piano
TUTTE LE NEWS
Associazione Professionale iscritta nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) per il rilascio dell' attestato di qualità (legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche)

Messaggio del Presidente

Giunti ormai a metà anno è tempo di bilanci. Il settore del management consulting, nel suo complesso, è in crescita, con un fatturato che è aumentato dell’8% nel 2016. La domanda di consulenza proviene prevalentemente dalle aree funzionali (IT, Operations e Marketing) che richiedono sempre più elevate specializzazioni, mentre nelle aree tradizionali di Strategy, Finance e HR la richiesta di consulenza appare più attenuata.

Il volano della crescita è rappresentato dagli interventi di digital transformation, trainati dalle grandi imprese di consulenza nei settori Banche e Assicurazioni, Telecomunicazioni e Media, Energia e Utilities. Le imprese di consulenza più piccole concentrano le loro attività in altri settori e stanno guardando con interesse all’offerta di servizi a supporto della digitalizzazione come ambito di ripresa nei loro segmenti di mercato.

Il fatturato complessivo del settore del management consulting che, come si è detto, è in crescita, è risultato pari a 3,8 miliardi di Euro nel 2016, secondo i dati divulgati da Confindustria Assoconsult, dando occupazione a 40.000 addetti, di cui l’85% sono professional, in aumento rispetto al 2015 sia in termini di personale, sia di numero di aziende, in tutto 20.700, cresciute del 3,5% rispetto all’anno precedente. Persiste il fenomeno della frammentazione, in quanto circa l’85% di queste imprese è costituita da meno di tre addetti, con l’effetto che il contributo delle microimprese al fatturato complessivo del settore risulta del 20%, mentre il 52% continua ad essere realizzato dalle prime 35 grandi imprese di consulenza.

In questo scenario variegato si percepiscono dei segnali di vitalità che lasciano intuire che, nonostante il periodo di congiuntura non sia ancora terminato, vi sono ambiti professionali e imprenditoriali che stanno compiendo ogni sforzo per invertire la tendenza al ribasso dell’economia del nostro Paese, non trascurando di considerare il dovere sociale di assicurare opportunità di lavoro ai giovani e alle donne.

Per questa ragione, all’approssimarsi della pausa estiva, è mio desiderio richiamare la vostra attenzione sull’importanza del ruolo istituzionale di APCO, quale Associazione Professionale dei Consulenti di Management che ha la finalità di contribuire significativamente alla costruzione del profilo, del riconoscimento e dell’influenza della nostra professione, per essere in grado di offrire ai nostri clienti servizi di consulenza che guidino efficacemente lo sviluppo economico e sociale dei Paesi in cui operiamo con competenza, etica e professionalità di prim’ordine.

Con queste parole che racchiudono l’essenza della missione della nostra Associazione e di noi stessi, invio a tutti i colleghi, amici, simpatizzanti della nostra professione e alle rispettive famiglie i migliori auguri di buone vacanze!

Cesara Pasini – CMC
Presidente APCO


ritorna alla newsletter ok

 
 
aderisci 01
 
Bacheca 01
 
giroscopio 01
 
sportello 01
 
delegazioni 01
 
newsletter 01
 
documenti 01
 
galeria video 01
 
Eventi Online 01
 
  assochange nuovo logo  Cesare Pozzo grenoble1   harvard   Altre nostre partnership
 




APCO - Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management
Corso Venezia, 49 - Ingresso dal civico n° 45 - 20121 Milano - Italy
Tel. +39 02 7750449 - Fax + 39 02 7750480 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva 13029740159