Stampa

ApcoBooks

ApcoBooks è un nuovo servizio allestito da Apco per gli Associati che desiderano pubblicare un proprio libro a basso costo, avendo alle spalle un’Associazione come Apco che ne facilita la realizzazione e ne amplifica la valorizzazione.

Gli associati APCO sono in prevalenza free lance, lontani dal pensare come imprenditori. Questo tratto riunisce la grande maggioranza di tutti i liberi professionisti in Italia. Possono essere paragonati a un artigiano che sa fare alcune cose egregie, ma sono penalizzati dalla scarsa mentalità manageriale.

APCO avvia una collana editoriale avente per target i free lance, i piccoli e medi imprenditori e i loro manager.

I libri pubblicati dovrebbero avere il taglio di manuali o di guide pratiche. Se penso a editori di riferimento, il mio pensiero corre a Franco Angeli, in Italia, ma anche Sperling & Kupfer, IPSOA, Dunod in Francia, Amacom negli Usa, alcune collane di Kogan in UK.

APCO non sarà, direttamente o indirettamente, un editore. Stringerà un’alleanza con uno stampatore-editore o con una libreria editrice. Nel caso di alleanza, APCO si fa carico di:

·       Strategia editoriale

·       Rapporti con gli autori (preferibilmente consulenti esperti)

·       Marketing

·       Rapporti con i distributori online.

Al tipografo-editore o libreria editrice si delega la stampa e la logistica.

Agli autori si lascia il copyright e libertà di cambiare editore dopo tre anni.

Gli autori godranno anche di altri vantaggi quali:

·       Diritti d’autore pari al 15% (contro il diffuso 8%) del prezzo di copertina, al netto di Iva

·       10 copie omaggio del libro

·       Sconto del 40% sulle copie acquistate (ordine minimo: 10 copie)

Agli autori sarà richiesto un contributo di 1.500,00 € per l’assistenza offerta in fase di stesura del libro e una stampa di almeno 300 copie (1^ edizione), 250 copie per ogni ristampa.

APCO  costituirà un gruppo di editor, da scegliere tra i soci che hanno maturato un’esperienza come autori e possono trasferirla ai colleghi aspiranti autori.

La notorietà delle Associazioni di consulenti e dei Consulenti stessi deve molto all’attività editoriale perché permette di entrare nelle aziende senza “fare pubblicità”, ma rendendo un servizio.

Per scaricare il file con le istruzioni clicca qui.