Stampa

Al via lo Smart Master “L’Innovation Manager” organizzato da APCO

APCO prosegue nell’impegno di favorire lo sviluppo professionale dei suoi iscritti nell’ambito della gestione dell’innovazione, una disciplina che si sta sempre più affermando nelle organizzazioni che intendono generare valore in chiave di innovazione sostenibile e responsabile. Dopo l’esperienza maturata nell’istituzione dell’Elenco degli Innovation Manager APCO riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2019, APCO ha progettato un percorso di formazione al ruolo di Innovation Manager in linea con i dettami della recente norma UNI 11814 che definisce i requisiti delle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’Innovazione.

L’Innovation Manager è una figura professionale emergente che ha il compito di guidare le organizzazioni nel generare valore attraverso l’innovazione. Avendo compreso il contesto di riferimento, opera su un piano strategico per individuare soluzioni innovative sul prodotto, sul processo, sul modello di business o sul metodo, con una visione sistemica orientata ad ottenere la massima soddisfazione dei clienti ovvero, più in generale, delle parti interessate all’organizzazione. In uno scenario complesso e mutevole che richiede grandi capacità di anticipazione e di adattamento ai cambiamenti, l’Innovation Manager gioca un ruolo fondamentale nella gestione degli impatti dell’innovazione sul business, sul personale e sugli aspetti di sostenibilità e responsabilità sociale. Considerate le tecnologie abilitanti correlate alla gestione dell’innovazione, il suo compito consiste nell’identificarne l’applicabilità all’interno dell’azienda, promuovendo i cambiamenti culturali del personale e un approccio orientato alla partnership con i soggetti portatori di innovazione.

Lo Smart Master organizzato da APCO ha l’obiettivo di fornire al professionista gli elementi di conoscenza essenziali per svolgere con un ruolo di leadership le attività di gestione dell’innovazione all’interno dell’organizzazione. Il percorso formativo è stato progettato per consentire al partecipante di apprendere come assolvere efficacemente alla funzione di Innovation Manager, con particolare riferimento a quando si assume questo incarico da consulente esterno.

È possibile iscriversi allo Smart Master APCO al seguente link: https://www.apcoitalia.it/attivita/calendario-eventi-corsi-apco/Iscriviti/1639-smart-master-l-innovation-manager

Per ricevere maggiori informazioni scrivere a formazione@apcoitalia.it