Firmato l’accordo con il Ministro Brunetta

I Consulenti di Management APCO possono accedere al Portale inPA. Si allarga la rete di inPA, il nuovo portale nazionale del reclutamento nato per selezionare professionalità e alte specializzazioni nelle procedure indette dalle pubbliche amministrazioni per la realizzazione di progetti del PNRR.

APCO Associazione Professionale italiana dei Consulenti di Management - sottolinea la Presidente Cesara Pasini - è tra le primarie associazioni professionali in Confcommercio Professioni che si porrà come interlocutore fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni, affinché si possano offrire competenze e progettualità qualificate per l’attuazione del PNRR. Allo stesso tempo sarà, necessario informare i nostri professionisti delle opportunità che si presenteranno nei prossimi anni e che intendiamo cogliere ponendoci come portatori di innovazione e di valori che riteniamo essenziali per una transizione sostenibile. Un ringraziamento sentito al Presidente Confcommercio per l’Italia Carlo Sangalli e alla Presidente di Confcommercio Professioni Anna Rita Fioroni per l’impegno a favore dell’intera Comunità dei Professionisti.”  

Il protocollo d’intesa è stato firmato il 10 novembre 2021 dai presidenti di Confcommercio Imprese per l’Italia e Confcommercio Professioni, Carlo Sangalli e Anna Rita Fioroni, con il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in rappresentanza dei professionisti del sistema Confcommercio di cui APCO fa parte.

Si tratta di un passo importante che consentirà ora anche ai professionisti non ordinistici di essere inclusi nella procedura d’iscrizione al portale del reclutamento per la Pubblica Amministrazione, secondo quanto previsto dal Decreto Legge PA (DL 80/2021).  

Con il protocollo, si avvia una collaborazione che prevede una serie di incontri per implementare funzioni specifiche di ricerca nell’ambito del Portale del reclutamento e selezionare così i professionisti interessati. Promuoveremo, con Confcommercio Professioni l’iscrizione al portale tra i professionisti del sistema associativo e le opportunità di lavoro comunicate nelle pubbliche amministrazioni. Verrà, inoltre, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica un gruppo di lavoro per assicurare l’attuazione degli impegni, monitorare l’avanzamento delle attività e redigere un report annuale sui risultati raggiunti. Ad esso potranno, infine, partecipare rappresentanti delle amministrazioni pubbliche titolari di interventi previsti nel PNRR.

Il protocollo ha una durata di cinque anni ed è rinnovabile previa intesa tra le Parti.

Leggi il comunicato del Ministero per la Pubblica Amministrazione