Portale inPA aperto anche ai professionisti APCO

Grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), professionisti ed esperti possono iscriversi al portale www.inPA.gov.it, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione che ospiterà la mappa delle opportunità di lavoro nella PA e permetterà di candidarsi con un clic sia agli avvisi legati ai progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sia ai concorsi pubblici ordinari, che sono stati completamente digitalizzati e velocizzati.

Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Dà la possibilità di monitorare, consultare ed avere informazioni su tutti i bandi e gli avvisi di selezione in essere, puntando su criteri di tipo geografico, garantiti dall’utilizzo di una mappa interattiva, e sulle competenze, in considerazione dei profili specifici. Il portale InPA è già online ma in via sperimentale, infatti per il momento ha funzionalità limitate. Verrà completato entro il 2023.

In risposta alle istanze portate avanti dalla nostra Associazione con Confcommercio Professioni, si è dato rilievo nel sistema di reclutamento anche alle professioni non organizzate in ordini o collegi. Il portale è pertanto aperto a tutti i professionisti: non solo, quindi, a quelli legati ad Ordini o Collegi professionali, ma anche ai professionisti non ordinistici, tra cui i consulenti di management.

In particolare, all’atto di registrazione al portale, il professionista non iscritto ad albi, ordini o collegi potrà inserire nell’apposita sezione del proprio CV - “Titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni (legge 4/2013)” - le informazioni relative all’attestazione di qualità e qualificazione dei servizi rilasciata dall’associazione a cui è iscritto, nel nostro caso da APCO,  oppure alla certificazione di conformità delle proprie competenze alla norma tecnica UNI di riferimento per la propria figura professionale rilasciata da un Ente a ciò accreditato. 

Tutte le persone fisiche che non rientrano nella definizione di professionista iscritto ad Albi, ordini o collegi o che non sono in possesso di attestazione dell’associazione o certificazione di conformità ad una norma UNI ai sensi della legge 4/2013, se hanno un’esperienza professionale documentabile e comprovata di almeno cinque anni, possono iscriversi in qualità di “esperti” da selezionare per il conferimento degli incarichi di collaborazione.

La banca dati del portale organizzerà i candidati incrociando i dati relativi ai fabbisogni nelle PA, i profili del personale pubblico e le loro competenze. In questo modo, le amministrazioni di tutta Italia potranno fare delle ricerche per il reclutamento valutando i propri bisogni e incrociandoli con i profili professionali disponibili in questo utile elenco nazionale di professionisti ed esperti.

Lo scorso 10 novembre è stato appositamente firmato da Confcommercio e Confcommercio Professioni un protocollo d'intesa con il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, in rappresentanza dei professionisti del sistema Confcommercio. Il protocollo è volto a promuovere la loro iscrizione al Portale inPA e a creare le condizioni per un'informazione adeguata delle opportunità presenti del portale ma anche del quadro delle competenze dei professionisti che dovranno lavorare con la Pubblica Amministrazione.

Sulla base del protocollo, riceveremo periodicamente segnalazioni ed informazioni che ci vengono inviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha in gestione il portale, in merito alle selezioni, ai bandi e ai concorsi disponibili e accessibili da parte dei professionisti e che sarà nostra cura inviarvi.

Seguirà a gennaio 2022 un webinar in cui, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica, illustreremo le funzionalità del portale inPA e la procedura di iscrizione all’elenco dei professionisti ed esperti per chi non si fosse già registrato.

Qui di seguito potete trovare i link a noi utili:

Scopri maggiori informazioni sul portale

Sei un professionista o hai almeno 5 anni di esperienza nella tua attività?

Cogli questa opportunità, iscriviti compilando il tuo curriculum ed entra nel network per il reclutamento nella PA

Clicca qui per registrarti

(è necessario essere in possesso di SPID oppure carta d'Identità Elettronica-CIE o Carta Nazionale dei Servizi-CNS)

Guarda il video tutorial per capire meglio come iscriverti e gestire il tuo profilo professionale:

VAI AL VIDEO


Per informazioni e chiarimenti in merito alla registrazione al portale e/o all’utilizzo delle funzioni disponibili nell’area riservata (es. compilazione del proprio CV), vi segnalo che è sempre possibile contattare e chiedere assistenza al servizio di supporto del Dipartimento della Funzione Pubblica, scrivendo a questo indirizzo email: inpa@funzionepubblica.it

In allegato a questa mail le opportunità attive sul portale che ci sono state segnalate, per le quali ci si può candidare entro il prossimo 6 dicembre e che trovate, insieme alle opportunità che ci verranno via via segnalate dalla Funzione Pubblica, nella Bacheca del nostro sito al seguente link.

Se avete osservazioni da fare riguardo al funzionamento del portale vi prego di segnalarmene in modo da poterle riportare in un incontro che avremo con la Funzione Pubblica agli inizi di gennaio.