Mentor di Start Up

Da Venerdì, 26 Giugno 2015 09:30 fino a quando Martedì, 14 Luglio 2015 18:00
Postato da Coordinatore Lazio

Il corso si tiene nelle seguenti giornate:
- venerdì 26 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( I MODULO - Consulente di una startup innovativa: opportunità e criticità)
- martedì 30 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( II MODULO - Il contesto delle startup, incubatori, acceleratori, normativa nazionale)
- venerdì 3 luglio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( III MODULO - Strumenti per il business modeling, business plan ed elevator pitch)
- mercoledì 8 luglio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( IV MODULO - Metodologie Lean Canvas e validazione del modello di business)
- martedì 14 luglio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 ( V MODULO - Esercitazione finale e colloquio di ammissione/ attestazione specialistica)

Tema del corso
Corso di specializzazione riservato ai Consulenti che terminerà con l'attestazione aggiuntiva della specializzazione raggiunta con lo specifico corso di Mentor di Start Up.

Obiettivi del corso:
- Specializzare i Consulenti interessati ad intervenire con competenze specifiche a supporto delle startup, in particolare le start up innovative, fornendo l'inquadramento normativo e di contesto con particolare attenzione alle specificità e criticità peculiari dell'imprenditorialità innovativa.
- Abilitarli ad intervenire con le competenze, gli strumenti e le metodologie adottate a livello mondiale dagli operatori di questo settore (incubatori, acceleratori, business angels, fondi di seed capital o venture capital) e richieste per trasferire le necessarie competenze agli Startupper a fianco dei quali si potrà intervenire.
- Contribuire fattivamente a risolvere problemi reali del Paese e a valorizzarne le risorse sostenendo questa nuova forma di imprenditorialità.

A chi è rivolto
Consulenti interessati a supportare startup innovative in fase di avvio delle attività aziendali, di impostazione di un modello di business sostenibile, di redazione di un business plan adeguato e/o di orientamento alla raccolta di risorse da investire in capitale di rischio in fase di seed o early stage.

Il corso offre risposte a queste domande:
- Cos'è una start up innovativa e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
- Quali sono le esigenze specifiche delle startup innovative, in quale contesto agiscono a livello nazionale ed internazionale? Quali sono i bisogni e che tipo di supporto necessita un giovane team di imprenditori?
- Quali sono gli strumenti e le metodologie condivise dal mondo delle startup e degli investitori?
- Quali sono le competenze richieste da chi vi opera in termini manageriali, sopratutto orientate alla ricerca di risorse in capitale di rischio?
- Come può il consulente trasferire le competenze necessarie ad un team giovane e con una limitata esperienza per supportarli nella fase critica dello startup o dell'accelerazione del business in settori ad alta innovazione e su clienti/mercati da scoprire?

Crediti formazione permanente: 90

Prezzo
- Costo del corso € 1.190,00+IVA (prezzo valido per iscrizioni effettuate entro il 22 giugno)
- Soci Apco ed equiparati: € 952,00+IVA (prezzo valido per iscrizioni effettuate entro il 22 giugno)
- Per chi porta un collega, ulteriore sconte le 10% per lui e il collega (per info contatta la Segreteria: email segreteria@apcoitalia.it - Tel. 02 7750449)
- Per chi acquista contemporaneamente 3 o più moduli di uno o più corsi diversi è previsto un ulteriore sconto del 10%