Nuove sfide per i consulenti di management: l’innovazione che crea sempre più valore

Da Lunedì, 02 Dicembre 2019 14:30 fino a quando Lunedì, 02 Dicembre 2019 17:00

a Milano - Corso Venezia, 47 - Sala Turismo c/o Confcommercio

Postato da Segreteria APCO

Categorie: Eventi APCO, Convegno

Visite: 2070


cover evento 2dic


Nuove sfide per i consulenti di management: l’innovazione che crea sempre più valore

Milano 2 dicembre 2019 – Centro Congressi Confcommercio – Corso Venezia 49 – Ore 14:30 – 17:00

Assume sempre maggiore rilevanza la capacità delle organizzazioni di creare valore attraverso l’innovazione. La chiave del successo è spesso una buona idea che si concretizza in un nuovo prodotto o una nuova soluzione capace di conquistare il mercato, anche in modo “disruptive”.  Un nuovo assetto gestionale e organizzativo può portare alla crescita e all’aumento della competitività, grazie ai benefici della trasformazione tecnologica e digitale.  La gestione dell’innovazione nelle imprese, in particolare nelle PMI, è dunque un processo strategico che può dare lo slancio necessario per superare il lungo periodo di crisi che ha caratterizzato la nostra economia.  I consulenti di management sono spesso chiamati a sostegno dei processi di innovazione, nella loro più ampia accezione e ambito di applicazione. Proprio in questo ambito si collocano le nuove sfide da affrontare.

A trattare il tema tre prestigiosi relatori: Alvise Biffi, imprenditore e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Lombardia, che fornirà un quadro delle aspettative delle PMI riguardo all’innovazione e quanto sono pronte ad affrontare la trasformazione tecnologica e digitale; Robin Poppe, per la sua lunga esperienza nella consulenza internazionale e nelle Nazioni Unite, coinvolgerà i partecipanti nei percorsi del pensiero creativo per innovare e gestire con successo il cambiamento; Elena Mocchio, responsabile della Divisione Innovazione di UNI, offrirà una panoramica della normazione tecnica in materia di innovazione, particolarmente utile ai consulenti.

Ad aprire i lavori la Presidente Cesara Pasini CMC, che introdurrà il tema dell’evento, sottolineando il ruolo dell’innovazione che crea sempre più valore si instaura un sistema virtuoso tra i soggetti in gioco, a partire da chi crea l’innovazione, chi la fa conoscere e rendere fruibile alle organizzazioni e le organizzazioni stesse.

In chiusura verrà presentato da Francesco Catanese CMC, Consigliere Nazionale APCO, il progetto Elenco Innovation Manager APCO da parte di e saranno consegnati gli attestati ai primi Soci APCO accreditati.


Programma

  • Apertura dei lavori
  •       Cesara Pasini CMC – Presidente APCO

  • Le aspettative delle PMI riguardo all’innovazione
  •       Alvise Biffi – Presidente Piccola Industria di Confindustria Lombardia

  • Il pensiero creativo per innovare e gestire le sfide del cambiamento
  •       Robin Poppe – Consulente internazionale – già presso ONU

  • Il ruolo della normazione tecnica nella diffusione dell’innovazione
  •       Elena Mocchio – Responsabile della Divisione Innovazione di UNI

  • Gli Innovation Manager APCO – Conferimento delle attestazioni
  •       Francesco Catanese CMC – Consigliere Nazionale APCO – Team Innovation Manager APCO

  • Conclusioni
  •       Cesara Pasini CMC – Presidente APCO

    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito www.apcoitalia.it. Ai Soci APCO la partecipazione da diritto a tre crediti formativi.