Strategia allo specchio: conoscersi dentro per competere fuori

Da Mercoledì, 09 Aprile 2014 17:00 fino a quando Mercoledì, 09 Aprile 2014 19:30

a Polo Didattico Il Fuligno

Postato da Coordinatore Toscana

Categorie: Eventi & Corsi delle Delegazioni, Toscana, Corsi APCO

Visite: 1539

“È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva”. John Keating (Robin Williams), in L'attimo fuggente, 1989

Riuscire a coinvolgere un’organizzazione nella valutazione di temi strategici che esulano da pressanti problematiche contingenti è un’operazione prima di tutto culturale, molto delicata e complessa. Poiché le risorse a disposizione delle aziende sono spesso scarse, soprattutto per progetti di impatto non immediato, occorre valorizzare al meglio quelle già presenti e che già costituiscono un costo fisso per la struttura. Porremo l’attenzione sulle competenze distintive dell’organizzazione, sulle sue risorse chiave, analizzando metodi per canalizzare le loro energie verso obiettivi condivisi, stimolando così preziosi contributi dall’interno per il successo dell’azienda sul mercato. Ci avvieremo su un percorso di analisi dell’azienda “allo specchio”, da fuori, seguendo i criteri dei modelli di innovazione radicale e reinterpretando le valutazioni attraverso cui l’azienda è misurata e scelta dai propri clienti. Guardando l’azienda con gli occhi di un potenziale stakeholder interessato a collaborare, possiamo scoprire nuovi punti di vista, nuove connessioni e collegamenti fra metodi e strumenti sviluppati in tempi diversi per soddisfare diverse esigenze.

Formatore:
Michele Porciatti socio qualificato Apco CMC