Smart Master - L'Innovation Manager

Da Giovedì, 21 Ottobre 2021 15:30 fino a quando Giovedì, 21 Ottobre 2021 18:30
Postato da Segreteria APCO
Categorie: Eventi APCO, Corsi APCO
Visite: 484
Lo Smart Master organizzato da APCO ha l’obiettivo di fornire al professionista gli elementi di conoscenza essenziali per svolgere con un ruolo di leadership le attività di gestione dell’innovazione all’interno dell’organizzazione.

Il percorso formativo è stato progettato per consentire al partecipante di apprendere come assolvere efficacemente alla funzione di Innovation Manager, con particolare riferimento a quando si assume questo incarico da consulente esterno.

Il percorso è già in linea con la norma UNI 11814:2021 riguardante i requisiti delle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione e dei processi di certificazione della conformità dei tre livelli previsti dalla norma:

  • Livello professionale 3 Innovation Manager
  • Livello professionale 2 Innovation Specialist
  • Livello professionale 1 Innovation Technician

  • Si tratta di una concreta opportunità anche per gli “innovatori”, già iscritti nell’albo del MiSE, che avvertono l’esigenza di approfondire la conoscenza di alcune tematiche e che desiderano completare la loro preparazione per accedere all’esame di certificazione professionale secondo la norma UNI 11814:2021.

    Struttura dello Smart Master

    Il percorso formativo è strutturato in nove moduli base per un totale di 54 ore di formazione e da un modulo di 6 ore, da scegliere tra tre moduli facoltativi di specializzazione. Ogni modulo è composto da due sessioni erogate in modalità webinar di tre ore ciascuna.

    La docenza è assicurata da professionisti in possesso di adeguate competenze ed esperienze con riconosciuta autorevolezza nel mondo della formazione e della consulenza.

    Ogni modulo richiede il superamento di un test di verifica degli apprendimenti, basato su 4 domande a risposta chiusa.

    Al termine del percorso formativo è rilasciato un attestato di partecipazione al Master.

    Ai Soci APCO sono riconosciuti 6 crediti formativi per ciascun modulo e per gli iscritti all’intero percorso formativo sono riconosciuti 60 crediti formativi.

    Il Master APCO vale, in relazione alle ore di reale frequenza, quale credito formativo per l’apprendimento non formale, che unitamente al titolo di studio e all’apprendimento informale, consente al partecipante di accedere all’esame di certificazione professionale, per il livello di suo interesse, presso apposito Istituto o ente esterno accreditato da Accredia.

    Ai Soci APCO che ne fanno richiesta è consentita la richiesta di inserimento nell’Elenco degli Innovation Manager, ovvero dei Consulenti di Management per l’innovazione, istituito dall’Associazione secondo le prerogative della Legge 4/2013.

    Settimo Modulo Base: Innovazione e Risorse Umane (19 e 21 ottobre 2021)
    Sergio Bevilacqua CMC

    Il cambiamento nelle organizzazioni: vincoli e opportunità. Il ruolo delle risorse umane e il tema del gap generazionale e culturale. Nuove logiche di motivazione del personale in contesti orientati all’innovazione e alla trasformazione. Comunicare l’innovazione per favorire partecipazione ed engagement.

    Per prendere visione dell'intero programma clicca sul seguente link: https://www.apcoitalia.it/attivita/calendario-eventi-corsi-apco/Eventi/1639-smart-master-l-innovation-manager

    Per iscriversi al quarto modulo clicca sul seguente link: https://www.apcoitalia.it/attivita/calendario-eventi-corsi-apco/Iscriviti/1658-smart-master-l-innovation-manager