Management Consultant. La professione e l'imprenditorialità

Da Giovedì, 27 Settembre 2018 09:30 fino a quando Venerdì, 28 Settembre 2018 18:00
Postato da Segreteria APCO
Categorie: Eventi APCO, Corsi APCO
Visite: 1570

Il corso introduce i partecipanti alla consulenza di management, mirando a fornire un quadro generale del mercato della consulenza e di come il professionista - imprenditore si inserisce in questo mercato.

Obiettivo
L'obiettivo del corso è far comprendere le caratteristiche della professione, conoscere il processo di consulenza e i valori etici, acquisire gli approcci e metodi per gestire le principali fasi del processo e i riferimenti degli standard professionali per avviarsi alla qualificazione internazionale CMC (Certified Management Consultant).

Contenuti
- Essere consulente: in cosa consiste la nostra professione e i relativi ruoli del consulente, le responsabilità, le competenze ed i comportamenti per diagnosticare e soddisfare le attese degli stakeholder nel rispetto dell'etica professionale; le motivazioni alla professione.
- Fare il consulente: quali sono e come gestire le fasi del processo di consulenza, come tradurre i problemi del cliente in obiettivi e strutturare l'offerta.
L'autovalutazione delle proprie competenze di Management Consultant, quali sviluppare e come.

Metodologia
Le giornate del corso alternano lezioni frontali interattive, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Rivolto a
- Consulenti di management che desiderino confrontare le proprie modalità di fare consulenza con gli standard della comunità professionale
- Manager che vogliano diventare consulenti
- Consulenti (free lance o che collaborano con studi o società di consulenza) che intendano migliorare il proprio stile professionale.

Docenza
Luigi Guarise CMC - Rappresentante APCO in UNI

Interventi
Cesara Pasini CMC - Presidente APCO
Claudio Barella CMC - Vice Presidente APCO

Partecipazione
- € 240,00+IVA a giornata
- € 190,00+IVA Soci Apco a giornata