membro di![]() |
organismo accreditato per la qualificazione![]() |
Il Consulente di Management
Live Streaming I 17 - 24 - 31 ottobre e 7 - 14 - 21 novembre 2025
Prenditi cura del tuo futuro professionale, iscriviti ora!
Il Consulente di Management, grazie al proprio know-how ed esperienza, supporta le organizzazioni di qualsiasi tipo e settore a livello locale, regionale e globale ad affrontare situazioni importanti come gestire la complessità, agevolare lo sviluppo organizzativo sostenibile, innovare, rendere concreti i cambiamenti, migliorare la produttività.
La consulenza di management offre un contributo sostanziale allo sviluppo dell'economia.
Questo percorso formativo sulla professione di Consulente di Management sarà realizzato in modalità Live Streaming in 6 sessioni di 3 ore ciascuna.
Destinatari
- Giovani che aspirano ad intraprendere la carriera professionale di consulente di management
- Manager che desiderano passare all'attività professionale di consulente di management
- Consulenti di management che avvertono la necessità di confrontarsi, aggiornarsi su tendenze, best practice, più recenti standard di settore.
Obiettivi formativi
- Comprendere le caratteristiche della professione, l'approccio al mercato
- Conoscere il processo di consulenza, le competenze da mettere in campo, gli standard nazionali e internazionali a cui riferirsi, il sistema di valori fondanti della professione
- Acquisire i riferimenti professionali per avviarsi alla Qualificazione Internazionale CMC - Certified Management Consultant
Contenuti
- Fare il consulente
Quali sono e come gestire le fasi del processo di consulenza, come tradurre i problemi del cliente in obiettivi dell'incarico e strutturare l'offerta.
Sviluppare una visione sistemica del contesto del cliente, saper dimostrare competenza e professionalità per creare valore per l'organizzazione.
- Essere consulente
La professione del consulente di management: le responsabilità, le competenze e i comportamenti per soddisfare le attese dei clienti e, più in generale degli "stakeholder", nel rispetto dell'etica professionale.
Le motivazioni della professione, come promuovere la propria figura professionale.
Struttura e durata
Il corso è strutturato in 6 moduli di 3 ore ciascuno per un totale di 18 ore.
Docenti e metodologia formativa
Il corso è tenuto da formatori-consulenti con qualificazione internazionale CMC.
Nell'attività formativa è privilegiato un approccio pragmatico, che coniuga l'esperienza consulenziale nel risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi dei clienti con le metodologie e le tecniche più efficaci.
Per favorire lo scambio e gli approfondimenti il corso è riservato ad un numero ristretto di partecipanti.
Crediti formativi
Per i partecipanti Associati APCO sono previsti 18 crediti formativi.
Quota di partecipazione
300,00 Euro + IVA quota ordinaria
250,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci APCO
270,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci UCID
200,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci UCID con contestuale iscrizione ad APCO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma
17 ottobre 2025 I 15:00 - 18:00
1° Modulo I Introduzione alla professione di Consulente di Management
Docenti: Francesco Catanese CMC, Gaetano Macario CMC, Giuseppe Spedicato
- Presentazione del percorso formativo
- Identità professionale e profilo del Consulente di Management
- Mercato della consulenza, stakeholder e quadro normativo di riferimento
- Attività tipiche e competenze chiave del consulente di management
24 ottobre 2025 I 15:00 - 18:00
2° Modulo I Strategia e ambiti organizzativi
Docente: Mirco Contri CMC, Academic Fellow CMC-Global
- Strategie di base e vantaggio competitivo
- Identificazione del mercato / segmento di riferimento
- Modelli organizzativi semplici e complessi
- Visione sistemica di funzioni e processi
31 ottobre 2025 I 15:00 - 18:00
3° Modulo I Il consulente: agente di un cambiamento sostenibile
Docente: Anna Elisa Fersini CMC, Vicepresidente APCO
- Assorbire la complessità, dunque governarla
. Innovazione e partnership
- Sostenibilità e impatto: visione, strategia, misurazione
- Le meta-competenze: verso l'integrated & complex thinking
7 novembre 2025 I 15:00 - 18:00
4° Modulo I Il processo di consulenza
Docente: Cecilia De Palma CMC, Coordinatrice Commissione Soci
- Acquisizione di know-how
- Fasi del processo di consulenza
- Monitoraggio dell'incarico
- Esempi pratici applicati
14 novembre 2025 I 15:00 - 18:00
5° Modulo I Il marketing del consulente
Docente: Giuseppe Spedicato CMC, Vicepresidente APCO
- Professione e marketing della professione
- Approccio strategico alla professione
- Progettare il successo professionale
- La comunicazione del professionista
21 novembre 2025 I 15:00 - 18:00
6° Modulo I Etica e valori del consulente
Docente: Francesco Catanese CMC, Presidente APCO
- Valori fondamentali del Codice di Etica APCO
- Etica e integrità professionale come asset intangibili
- Connessioni tra etica ed economia
- Dilemmi Etici nel processo di consulenza
Conclusioni: Francesco Catanese
Prenditi cura del tuo futuro professionale, iscriviti ora!
Informazioni & adesioni
Segreteria APCO
E-mail: segreteria@apcoitalia.it I Tel.: + 39 02 7750449 I Mobile: + 39 351 7749620
(Da lunedì a giovedì ore 9:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00, venerdì 9:00 - 12:00)