Internazionalizzazione: strategia, organizzazione, operatività.

Da Venerdì, 27 Febbraio 2015 16:30 fino a quando Venerdì, 27 Febbraio 2015 18:30
Postato da Coordinatore Lazio
Categorie: Lazio
Visite: 590
         Apco – Delegazione Lazio

   venerdì 27 Febbraio 2015  -  h.16:30

In Roma, Via Barberini 86 c/o la sede della
              Core Consulting Spa

Internazionalizzazione: strategia, organizzazione, operatività

   Presiede: Maurizio Santarelli, coordinatore delegazione Lazio

Il tema della internazionalizzazione delle PMI è complesso, a volte non chiaro nei termini. Le PMI si affacciano con interesse a questa opportunità, spesso senza la necessaria consapevolezza dei risvolti organizzativi che tutto ciò comporta. In altri casi è invece possibile vendere sul mercato estero senza dover affrontare particolari difficoltà, se non quella di trovare il “consulente giusto”. Internazionalizzare non significa necessariamente sempre la stessa cosa. Durante l’incontro odierno i relatori cercheranno di spiegare quanto possano essere diverse le esigenze delle aziende, anche in funzione delle loro diverse strutture organizzative e volontà strategiche.

- Internazionalizzazione Strategica: come preparare l’azienda ed i prodotti, fare le giuste analisi online ed individuare il distributore adeguato; risvolti organizzativi, analisi delle specificità culturali del paese estero, verifica di fattibilità del progetto.
relatore: Quirino Piccirilli

- Portare le imprese all’estero: il ruolo del consulente di management e della sua rete di consulenti sui mercati esteri, come individuare e gestire il distributore o corrispondente all’estero per assicurare il successo dell’operazione e la continuità del progetto.
relatore: Gianfranco Liberati

.