Sostenibilità ed efficientamento energetico: farlo anche perché conviene economicamente

Da Mercoledì, 13 Maggio 2015 16:30 fino a quando Mercoledì, 13 Maggio 2015 19:30
Postato da Coordinatore Lazio
Visite: 586

            Apco – Delegazione Lazio


    mercoledì 13 Maggio 2015  -  h.16:30

In Roma, Via Barberini 86 c/o la sede della
               Core Consulting Spa

Sostenibilità ed efficientamento energetico: 
farlo anche perché conviene economicamente.


Presiede: Maurizio Santarelli, coordinatore delegazione Lazio

Il tema della sostenibilità ambientale è stato spesso associato ad esigenze di natura etica; a giudizio di molti autori gli attuali modelli di produzione stanno inoltre minacciando la “sopravvivenza” del nostro mondo.
In questo breve incontro verrà trattato il tema dell’efficientamento energetico, che è uno di quegli strumenti che operativamente potrebbe fare molto, non solo sul fronte della sostenibilità ambientale ma anche su quello della sostenibilità economica delle PMI. Dando per scontata la necessità etica di tali argomenti, in quanto consulenti di management cercheremo di dare il nostro contributo indicando come proporre e realizzare in pratica l’efficientamento energetico, conciliando il bene economico delle imprese con quello sociale di noi cittadini.


-
Definizione economica di efficientamento energetico e testimonianze: il framework, il quadro concettuale di riferimento – la filiera economico-finanziaria della PMI per ottenere effic.energetico – reti d’impresa e consorzi, rapporti tra grandi player energetici e PMI.
relatore: Romolo Prizia

-
I Sistemi di Gestione Energetica (SGE) ed il ruolo della consulenza: le fonti normative, comunitarie e nazionali (direttive comunitare ed ISO) – l’identificazione delle aree di intervento ed il progetto – i processi di gestione dell’efficientamento energetico .
relatore: Giovanni De Paola



.