Il D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa nelle società ed il Rating di Legalità

Da Venerdì, 11 Dicembre 2015 17:00 fino a quando Venerdì, 11 Dicembre 2015 19:00
Postato da Coordinatore Lazio
Apco – Delegazione Lazio

11 Dicembre 2015 - h.17:00

In Roma, Via Gallonio 18 (vicino stazione metro “Bologna” - linea B) c/o la sede del CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali


Il D.Lgs. 231/2001
sulla responsabilità amministrativa nelle società ed il Rating di Legalità


Presiede: Maurizio Santarelli, coordinatore delegazione Lazio

Il D.lgs.231/01 ha profondamente rivoluzionato il concetto di responsabilità amministrativa nelle società. Gran parte degli imprenditori ne ignorano il contenuto e non hanno percezione dei rischi potenziali in assenza dell’attuazione del modello ex D.Lgs.231/01.
La recente introduzione del “Rating di Legalità” e l’obbligo da parte delle banche di comunicare alla Banca d’Italia le erogazioni dei prestiti non muniti del rating di legalità aggiunge un nuovo elemento di valorizzazione anche sull’adozione del modello organizzativo 231.
L’adozione di un Modello 231 ed il Rating di Legalità seppur non obbligatori per legge, lo sono di fatto diventati. Quali consulenti di management abbiamo il dovere di informare di ciò i nostri clienti.

-  Adozione del modello ex D.Lgs.231/01; il rischio di responsabilità amministrativa nelle società e dell’amministratore; il cambiamento e le procedure da sottoporre ad analisi; l’illustrazione del modello di esimente previsto dal decreto.
relatore: Massimiliano Speciale

-  Il Rating di Legalità: l’adozione di elevati standard di Governance e di Compliance; i benefici di tipo economico – finanziari e di business derivanti; l’attribuzione del punteggio totale e correlazione con il modello 231.
relatore: Silvio Poggi