Il crowdfunding: una soluzione di finanziamento alternativa

Da Venerdì, 12 Febbraio 2016 16:30 fino a quando Venerdì, 12 Febbraio 2016 19:00
Postato da Coordinatore Lazio
Tags: crowdfunding
Visite: 679
Apco – Delegazione Lazio

12 Febbraio 2016 - h.16:30
 
In Roma, Via Gallonio n.18 (vicino stazione metro “Bologna” - linea B)
c/o la sede del
CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali



Il crowdfunding:  una soluzione di finanziamento alternativa



Presiede: Maurizio Santarelli, coordinatore delegazione Lazio

Quando si parla di crowdfunding si associa spesso questo argomento a quello delle start-up, per le quali può rappresentare una efficiente soluzione alternativa di finanziamento. I progetti imprenditoriali finanziabili non sono però solo questi, perché il crowdfunding finanzia anche investimenti proposti da società già presenti da tempo sul mercato. Tra le varie forme di crowdfunding c’è poi anche l’equity-based crowdfunding, che permette di acquisire una parte delle quote o delle azioni della società proponente. Le forme di crowdfunding sono diverse, con diverse forme di beneficio per chi desidera parteciparvi.
Durante questo incontro vedremo brevemente come funziona questo strumento e come impostare una campagna di crowdfunding, per valutare insieme l’organizzazione di un successivo evento al quale far partecipare aziende potenzialmente interessate.

- breve introduzione su cosa è il crowdfunding con evidenza delle sue diverse forme; panoramica sul d.l. 179/2012 con illustrazione degli articoli che hanno introdotto l'equity crowdfunding e le start-up innovative; le opportunità  per le PMI.
relatore: Tiziana Tomei