Giroscopio

GiroscopioIl giroscopio è un dispositivo costituito da un rotore che gira intorno al suo asse e, quando è in rotazione il suo asse tende a mantenere costante il suo orientamento.

Installato su una sospensione cardanica (bussola giroscopica), permette alla ruota di muoversi nelle tre dimensioni dello spazio, mantenendo l'orientamento del suo asse nella stessa direzione, qualsiasi sia la condizione del suo assetto.

E’ utilizzato per mantenere fermo l’orientamento verso un determinato obiettivo anche in condizioni di forti perturbazioni dell’ambiente di cui fa parte: il nord geografico sul pianeta Terra e, nello spazio, l'insieme di tutte le masse del cosmo.

Per il Consulente, socio Apco, il punto fisso d’orientamento è costituito dalla generazione di valore per il Cliente e per il Sistema economico e sociale di cui fa parte, qualsiasi sia l’ambiente culturale in cui il Consulente espleti la sua attività: di questo Apco intende dar conto in queste pagine curate da suoi prestigiosi Associati in veste di …. esploratori.

Pertanto...

....nella pagina "Cross-Cultural Management", Alberto Cossu e tutti gli altri Colleghi che vorranno collaborare ci segnaleranno  quanto sia influenzata la cultura di management ed i comportamenti nella conduzione degli affari dai tratti fondamentali delle culture dei vari Paesi.


 ...nella pagina "Piazza Biade", invece, Vladimiro Barocco darà conto di quanto egli ritenga interessare i Consulenti fra tutto ciò che avrà intercettato nelle sue esplorazioni sul web. 

Piazza Biade? 

È un nome, spesso presente nella topografia di molte città venete, che rimanda al mercato delle biade. Ai nostri giorni il mercato non si tiene più, ma nei giorni di mercato si incontrano ancora crocchi di persone che parlano di economia, affari e previsioni. La nostra Piazza Biade sarà uno spazio per scambio di idee, argomenti ed esperienze. 
Nel concreto, sarà una rubrica che in cui troveranno posto temi collegati all’attività e al ruolo di noi consulenti. 

L’obiettivo? Offrire argomenti per una riflessione personale e un confronto con tesi ed esperienze di colleghi che operano in realtà diverse. 
Sarà anche un modo per interrogarci dove ci poniamo nell’intervallo tra essere specialisti di management o imprenditori del nostro business. 
La rubrica sarà alimentata da quanto Vladimiro Barocco troverà impigliato nelle reti che lancia nel web. All’inizio Vladimiro condivideva ciò che trovava di interesse con una stretta cerchia di colleghi amici. Poi il Presidente l’ha sollecitato ad estendere a tutti i soci APCO il suo “pescato”, lui ha accettato e ha dato il nome a questo spazio d’incontro. Dal primo aprile 2016, dunque, sappiamo di trovare in Piazza Biade una rubrica con brevi sintesi di documenti “pescati” da Vladimiro con il link agli stessi per una lettura completa. Naturalmente –continuando con la metafora- Vladimiro avrà piacere se il pescatore solitario si trasformerà in vero equipaggio.