Economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio. Formazione accademica: laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna, ha conseguito il Master in Economia alla Washington State University (USA) ed il Dottorato di Ricerca in Economia del Territorio presso il Dipartimento Territorio dell’Università di Padova, si è poi specializzato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano in analisi degli investimenti.
Fa parte di numerose società ed organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali fra cui SINAPSE (Scientific Information for Policy Support in Europe – Commisione Europea), l’APCO (Ass.Professionale dei Consulenti di Organizzazione Aziendale), l’International Agribusiness Management Association (IAMA) e la Food Distribution Research Society (FDRS); European Evaluation Society; Accademia Nazionale di Agricoltura.
E’ esperto valutatore dei progetti per il Programma Quadro di ricerca e sviluppo per la Commissione Europea -DG Research
Con DM decreto n. 603 del 24 marzo 2003 del Ministero del MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, è stato nominato nell’Albo degli Esperti (di cui all'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 297 del 27 luglio 1999). Con DM del 20 febbraio 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico è stato nominato nell’Albo degli esperti in innovazione tecnologica per la valutazione dei progetti presentati ai sensi della legge 46/1982.
E’ autore di 139 pubblicazioni in Italia ed all’estero (di cui 48 scientifiche e 91 divulgative). Per tale attività ha conseguito diversi riconoscimenti internazionali.