Stampa

Le Comunità Apco (Descrizioni)

1 - Sviluppo organizzativo e valutazione delle performance nelle PP.AA.

E’ la Community dei professionisti della valutazione della performance e dello sviluppo organizzativo delle Pubbliche Amministrazioni.
Essi intendono dare un contributo positivo, innovativo e professionale al processo di riforma della Pubblica
Amministrazione, affinché quanto previsto dalla legge produca effetti concreti e virtuosi sul sistema pubblico, a garanzia della qualità dei servizi erogati a beneficio dei cittadini.

2 - Mentor di Start-up

Immensa risorsa d’intelligenza creativa e di tensione imprenditoriale sono le Start Up.  Risorsa che purtroppo va dispersa a percentuali insostenibilmente alte. Un deplorevole spreco di futuro! Una guida specializzata nell’indirizzare queste iniziative imprenditoriali innovative al loro esordio può ridurre questo sperpero.

Occorrono competenze specifiche per guidare i primi passi di una Start Up verso la sua trasformazione in azienda ben funzionante: i Mentor di Start Up.

3 - Processi di internazionalizzazione

E’ grande la creatività e l’intraprendenza degli imprenditori italiani e all’estero: ci vanno con un coraggio da leoni, ma l’improvvisazione non sempre paga.

Quando, però, si tratta di internazionalizzare effettivamente l’azienda, allora occorre essere assai ben preparati e avere rapporti consolidati nei Paesi nei quali si desidera approdare.

I Consulenti Apco sono parte di un network internazionale presente in oltre 50 Paesi, quelli di loro che si dedicano all’internazionalizzazione sono in questa Community e sviluppano rapporti e soluzioni.

4 - Risanamento di imprese

Risanare imprese è compito arduo e non è da tutti. Occorrono competenze specialistiche e una preparazione adeguata, multidisciplinare. Lo si può fare per incarico dell’imprenditore, su designazione di un giudice, su istanza del Governo o dell’Ente Locale titolare di un’impresa partecipata.

In questa Community gli specialisti del risanamento sono partecipi ad uno scambio continuo di esperienze con le altre professionalità che questo lavoro implica: il Commercialista, l’Avvocato, l’Ente che può procurare le risorse finanziarie.

5 - Change Management

Il Consulente di management è –deve essere- sempre un vettore di cambiamento.

Alcuni di loro sono degli specialisti del cambiamento, professionisti consapevoli che il cambiamento è fondato sul metodo e sull’autorevolezza. Essi ne sono i portatori dotati della necessaria competenza multi-disciplinare frutto di uno specifico percorso professionale e di una pratica sistematica e si ritrovano in questa Community.

6 - Trasformazione digitale e Innovation Management

È la Community dei professionisti che operano nell’ambito della trasformazione tecnologica e digitale e che si occupano di innovation management nelle organizzazioni.

I suoi membri condividono ed elaborano best practice che, facendo leva sul fattore abilitante delle tecnologie dell’Enterprise 4.0, consentono l’ammodernamento delle PMI italiane e sono portatori di innovazione nelle strategie, nei modelli di business, nelle organizzazioni e nei processi per creare valore ed efficienza.

La Community incentiva il digital change management, coltiva e mantiene aggiornato il modello delle competenze richieste per questi profili professionali.

7 - Terzo Settore (economia No Profit)

L’espansione del perimetro della sussidiarietà nell’erogazione dei servizi ascrivibili al Welfare State fa emergere una pluralità di soggetti economici caratterizzati da un’economia cosiddetta del “no profit”: soggetti organizzativi di natura privata (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, società di mutuo soccorso, imprese sociali e Onlus) volti alla produzione di beni e servizi a valenza pubblica o collettiva. 

Soggetti economici con connotazioni gestionali molto particolari, tutt’altro che esentate dal perseguimento di obiettivi di efficienza ed efficacia, che richiedono competenze specifiche. L’adeguatezza della loro impostazione gestionale richiede l’apporto di consulenti particolarmente esperti, quelli di questa Community.

8 - Valorizzazione di Beni ed Eventi culturali e ambientali

L’Italia è il Paese con il più ampio patrimonio archeologico, artistico e  culturale. Ed è anche quello che meno lo sa valorizzare. Alla direzione di un Museo o di un Teatro si mette sempre un esperto del settore che certamente ne eleverà la qualità, mai un manager, perché la valorizzazione anche economica di quel bene viene percepita quale conseguenza spontanea.

L’intervento di un Consulente di management risolve meglio e più strutturalmente l’obiettivo della valorizzazione. E’ questa la Community dove trovare gli esperti idonei.

9 - Web Marketing e Social Media

Sulle fondamenta teoriche classiche del marketing, sempre validissime, si sono ormai innestate tante specializzazioni che sono connesse all’evoluzione degli strumenti che ne permettono un uso sempre più efficace. Strumenti di marketing e non solo di comunicazione, in perenne evoluzione.

E’ di questo che si occupano i Consulenti che si ritrovano in questa Community che potrebbe avere molte altre denominazioni ugualmente pertinenti.

10 - Innovazione di prodotti, processi, modelli di business

Ben lontana dal riguardare solo i prodotti, l’innovazione riguarda sempre più i processi produttivi e gli stessi modelli di business. L’importanza rivestita dall’apporto creativo rimane fondamentale e nondimeno lo è il metodo per generale innovazione.

Un apporto di cui il Consulente di management è spesso il “contaminante” protagonista. La Community è l’ideale ambiente di “contaminazione” con l’alto tasso di relazionalità che la caratterizza.

11 - Sostenibilità ed economia circolare

Che la sostenibilità sia la nuova frontiera della consulenza di management è assodato e che nei suoi aspetti strategici ed economici i Consulenti di management ne siano uno dei veicoli fondamentale, lo è altrettanto. E lo saranno in misura sempre maggiore.

Quelli specializzati nell’innovare nella direzione dell’economia circolare strategie e modelli di business. In questa Community si "innaffia" la coltivazione degli ideali con i rilevanti risultati economici delle aziende sostenibili.

12 - Compliance (Norme UNI, ISO, 231, Salute e Sicurezza,etc.)

 E’ la Community dei professionisti esperti in progettazione, realizzazione, verifica e mantenimento/miglioramento di sistemi di gestione organizzativi in conformità a standard normativi, legislativi e di regolamentazioni cogenti e volontarie.

I Consulenti di Management che si ritrovano in questa Community, forniscono qualificanti contributi nel campo delle politiche e strategie di management, indirizzati a creare valore e promuovere cambiamenti, nella crescita delle Organizzazioni e dei loro processi, in conformità agli standard di riferimento.

13 - Finanza d'Impresa

E’ la Community dei professionisti esperti in progettazione, Di fondamentale importanza è il ruolo dei Consulenti di management nell'individuare le più idonee fonti di approvvigionamento finanziario per le imprese, migliorandone il rating di affidabilità creditizia, curandone l’accesso alla finanza ordinaria, alla finanza agevolata e al private equity per ottimizzarne la struttura finanziaria e incrementarne la redditività.

Sempre più articolate e sofisticate sono le modalità per interpretare in modo adeguato tale ruolo, molte le competenze che utilmente possono integrarsi e completarsi in questa Community nella quale gli specialisti di quest’attività avranno modo di estendere le proprie competenze per supportare e affiancare più efficacemente le imprese nella realizzazione della crescita dimensionale aziendale e dei piani di investimento".

14 - Controllo Direzionale e Performance Management

L’accresciuta complessità interna ed esterna all’impresa impone, a supporto dell’azione manageriale, la presenza di strumenti di guida operativa e di valutazione delle performance molto più evoluti di quelli utilizzati in passato.

In scenari competitivi caratterizzati da elevata incertezza, infatti, nei quali le aziende non possono più orientarsi solo con l’istinto ed il fiuto imprenditoriale, risulta fondamentale poter contare non solo su informazioni economico–finanziarie strutturate e tempestive, ma anche e soprattutto su indicatori di performance multidimensionali adeguati alla complessità aziendale ed al modello di business, in grado di elevare la capacità decisionale del management e di misurare costantemente il valore generato e l’utilizzo delle risorse impegnate.

L’evoluzione del contesto competitivo in atto ormai da anni, sta trasformando il Controllo Direzionale da parametro “chiuso” di osservazione della dinamiche numerarie aziendali ad uso esclusivo del management, a strumento “aperto” e condiviso di misurazione delle performance e, quindi, di miglioramento continuo dell’intera organizzazione aziendale.

I Consulenti di Management che si ritrovano in questa Community supportano ed affiancano manager ed imprenditori nei loro processi di miglioramento decisionale, fornendo loro know-how specialistico nelle discipline del Management Control e del Performance Management.