Stampa

Avv. Clara Cairoli

Foto Avv Cairoli


Avvocato iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 1995, già General Counsel, CLO Chief Legal Officer, Chief Compliance Officer e Audit Manager di società in house, leader europeo nel settore della mobilità.
Da molti anni si occupa di Corporate Governance e Compliance Integrata.
Attualmente  è Of Counsel, Legal & Compliance Manager, GCR Manager presso lo Studio Legale D'Angelo Pernazza & Partners in Roma.
E' Componente del Consiglio Direttivo e Socia Qualificata di APCO Italia - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management.
E' Componente del Consiglio Direttivo di ACORA' - Associazione Compliance Officer e Responsabili Antiriciclaggio.
E' Gestore di Crisi da insolvenza e da sovraindebitament.
Valutatore di Performance della Pubblica Amministrazione, iscritta con n. 4919 all'Elenco Nazionale OIV istituito presso il Dip. Funzione Pubblica).

Docente per corsi di formazione a livello specifico a enti territoriali e società in house in materia di prevenzione e contrasto della corruzione nei settori a rischio più elevato in attuazione del PNA 2019 e dell'aggiornamento PTPC.
Relatrice in convegni nazionali e webinar in materia di Rischi Legali di Impresa, Compliance Integrata e Crisi di Impresa.

Gli ambiti in cui si svolge maggiormente la propria attività professionale sono:
- Due Diligence - Operazioni straordinarie su assetti societari - Business & Company Crisis Management - Successione generazionale - Contrattualistica commerciale nazionele e internazionale con focus sulla proprietà intellettuale e industriale e sui contratti di distribuzione e di tutela del Made in Italy - Sistemi di segregation of duty - Piani di Procure e e Deleghe gestionali - Conflitti di interessi - Incompatibilità - Inconferibilità - Piani annuali e pluriennali di Internal Audit - D. lgs. 231/01 - Rischi Legali di Impresa - Risk Assessment - Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo per aziende private e società in controllo pubblico e in house - ISO 37301 Compliance Management System - ISO 37001 Anti-Bribery Management System - L. 190/12 e decreti attuativi.