Il Piano formativo 2015

Abbiamo varato il Piano di formazione Apco 2015. E’ centrato sul decentramento. All’obbligo della formazione permanente Apco ha risposto in due diversi modi:

a) offrendo una gamma molto vasta, interessante e, soprattutto, utile di opportunità formative. Formazione a competenze specifiche del consulente di management e “soft skill  (formazione ad una maggior efficacia  nel rapporto con il cliente), competenze cosiddette trasversali.

b) portando la formazione più vicino a dove abita il Socio così da evitargli costi trasporto e di tempo.

Gruppo di lavoro APCO LEAN

E' pronto al via il gruppo di studio e di lavoro di APCO sui sistemi Lean!

Rappresenta una bellissima opportunità di scambio, di crescita e di approfondimento assieme dei metodi Lean, dal punto di vista consulenziale.

Se conosci la lean e vuoi condividere i tuoi punti di vista ed arricchirti tramite un confronto con colleghi, allora sei dei nostri.
Segnalaci il tuo interesse subito! Ti contatteremo al piu presto per poter lavorare assieme.

Il coordinatore del gruppo è Ing. Alessandro Grecu, consulente Socio Qualificato APCO - CMC e professionista operante nel settore Lean da molti anni.

Puoi iscriverti al gruppo di lavoro cliccando quiOppure, se preferisci (piu facile ancora) ecco il QR code per accedere direttamente ed iscriverti in meno di 4 sec... con il tuo smart-phone!!!
QR code lean
Per qualsiasi informazione puoi contattare il coordinatore all'indirizzo info@leanproduction.it

Ti aspettiamo!

Introduzione all'Angolo del Consulente

Volentieri colgo questa occasione che APCO mi offre di avviare l’Angolo del Consulente -  uno spazio aperto a tutti, Soci e non, da riempire con articoli sulla nostra professione e con riflessioni che desideriamo condividere con i colleghi – e sollecito tutti voi a collaborare a questa rubrica, con articoli, commenti, domande, puntualizzazioni, prese di distanza, ….

Mi auguro di avviare così un vero e proprio blog interattivo sui temi caldi della nostra professione, sulle competenze e gli attrezzi del mestiere che la caratterizzano, e sulle loro evoluzioni in atto o prevedibili.

Per una questione di maggior disciplina contenutistica, vi prego di inviare i vostri articoli all'indirizzo angoloconsulente@apcoitalia.it, provvederò ad avviarli alla pubblicazione nei tempi più idonei. Qualche articolo lo preparerò anch’io, se e quando ne avrò l’ispirazione.

Gli ultimi articoli pubblicati saranno visibili in HOME qui, invece, l'archivio completo degli articoli pubblicati e raggiungibile in RISORSE DEL CONSULENTE qui.

Buona scrittura, buona lettura e buoni commenti a tutti!

Franco Guazzoni, CMC
Coordinatore Commissione Soci

AVVISO CANCELLAZIONE DA NEWSLETTER APCO

La procedura di cancellazione dalla mailing-list della Newsletter APCO è avvenuta correttamente.

Incontro aperto "L'APCO che vogliamo" e workshop “Progetto Tribunale di Monza”

Lunedì 9 dicembre sarà una giornata intensa ed impegnativa per chi si interessa di Apco e del mondo della consulenza.

La mattina avremo un evento rivolto ai soli soci di confronto sul nostro futuro.
Cercheremo di discutere di cosa voglia dire “essere associazione professionale” ora che esiste anche una legge in merito, di quali servizi interessano ai soci, di come Apco debba organizzarsi per dare valore all’essere socio.
Una discussione libera per generare nuove ideee.
Ulteriori dettagli e registrazione Qui!

Il pomeriggio potremmo assistere alla presentazione di un progetto consulenziale sviluppato nel Tribunale di Monza che, oltre alla soddisfazione del cliente, ha avuto anche dei riconoscimenti pubblici nazionali ed internazionali. Un esempio a cui ispirarsi ed un’occasione per discutere di consulenza nel settore pubblico.
Ulteriori dettagli e registrazione Qui!

Meta: le emozioni nell’attività di consulenza

Le emozioni condizionano il nostro lavoro. Meta esplora il tema e lo analizza.

Nel nostro lavoro le emozioni giocano un ruolo importante.

Una parte importante e fondamentale del nostro lavoro è proprio basata sulla relazione con le persone, colleghi e clienti, che sempre sono portatrici di emozioni.
Il nostro lavoro ci porta poi ad affrontare problemi complessi spesso con risvolti delicati; anche qui le emozioni e la nostra capacità di comprenderle e gestirle rappresentano un aspetto distintivo del buon consulente.

Il numero di Meta di ottobre, sempre pubblicato su HBR, affronta e sviluppa in modo originale questo tema.

Buona lettura.

Convegno per i consulenti sull’internazionalizzazione

Un convegno promosso da Apco che affronta il tema dell’internazionalizzazione dei consulenti, anche con rifermento alle normative fiscali e amministrative.

Sempre più spesso il consulente è chiamato a confrontarsi con il tema dell'internazionalizzazione. A volte per supportare i propri clienti, altre volte per scelta propria di sviluppo.

La competenza manageriale da sola non basta e spesso servono aiuti ed indicazioni di carattere finanziario e normativo.

Il convegno "Esperienze, politiche e azioni per un ruolo internazionale della consulenza", che Apco organizza il 22 novembre prossimo con Promos, organizzazione legata alla Camera di Commercio di Milano ma che opera in tutta Italia, mira ad inquadrare queste tematiche nell'ottica specifica della professione del consulente di management (Scarica qui il programma).

Pubblicato il nuovo sito APCO

Un nuovo sito associativo, più bello, più ricco di funzionalità per soci e per la professione. Username e password non cambiano.
È stato preparato nei mesi scorsi e lanciato pochi giorni fa il nuovo sito di Apco.
Abbiamo cercato di fare un sito più bello, più ricco di contenuti, sempre più tagliato sulle esigenze del consulente, ed ovviamente perfettamente in linea con i requisiti della legge 4/2013.
Contiene molte più funzionalità in logica 2.0, tali da consentire una maggiore interazione e comunicazione tra associazione e socio, oltre che altre funzionalità di forum e blog utili a favorire scambi e dialoghi fra gli associati.
Segnaliamo l’importanza di accedere al profilo consulente e personalizzarlo, username e password in possesso dei Soci registrati non sono cambiate.

Formazione innovativa per consulenti aggiornati

APCO continua a proporre temi innovativi e di supporto alla nostra professione: Fare rete, Tech & App, Change Management.

A novembre un programma con diversi appuntamenti interessanti.

- Seminario su come “fare rete fra professionisti” di Diego Zandonella Callegher (scarica qui la brochure);

- Incontro formativo “Tech, App, Information overload. I consulenti cosa ne sanno?”, tenuto da Rita Bonucchi, su come il consulente può usare le tecnologie 2.0 nel proprio business (scarica qui la brochure);

- Corso "Le basi del Change Management" in collaborazione con Assochange (scarica qui la brochure).

In aggiunta alle attività formative organizzate direttamente APCO si segnala "Forum delle Eccellenze 2013", evento di ottimo livello, a cui i Soci APCO possono partecipare con uno sconto del 10% e un ulteriore sconto per l’iscrizione di gruppo.



Il 2014 si avvicina (Marco Beltrami Presidente APCO)

Mancano ancora molte settimane alla fine dell’anno ma mi viene naturale fare qualche considerazione sul futuro di Apco.
Il 2013 rimarrà come un anno importante nella storia di Apco per l’approvazione della legge sulle “professioni non ordinistiche”, un fatto che rappresenta certamente un momento di discontinuità.

Apco esiste da oltre 40 anni con finalità di rappresentanza, sviluppo e network, che vanno ben al di là di quanto previsto dalla legge 4/2013, ma è altrettanto vero che l'approvazione della legge sulle professioni  rappresenta un cambiamento dello scenario  a cui occorre dare una risposta strategica ed organizzativa.

Occorre ragionare su cosa Apco voglia fare, come voglia farlo, come voglia organizzarsi per riuscire a fare rappresentanza e cultura, ma anche fornire servizi ai soci.

Voglio qui lanciare uno stimolo ed una richiesta a cominciare a ragionare su questi temi, perché sono argomenti ai quali Apco dovrà entro pochi mesi arrivare a darsi una risposta.

Diverse iniziative sono già state avviate e sono ancora in corso, altre addirittura quasi in conclusione.
Siamo, inoltre, già sul sito del MISE e, quindi, un lavoro fondamentale di impostazione è già stato fatto e avviato.
Occorre, però, pensare ai prossimi anni ed al conseguente sviluppo di Apco.

Nei prossimi mesi cercheremo di organizzare momenti di discussione ed approfondimento su questi temi, intanto invito tutti i Soci a partecipare con propri commenti, input, considerazioni al blog “Il 2014 si avvicina” disponibile nell’area riservata del nostro sito.

Marco Beltrami - Presidente APCO