Smart Master - L'Innovation Manager

Da Giovedì, 09 Settembre 2021 15:30 fino a quando Giovedì, 09 Settembre 2021 18:30

a Online - Zoom

Postato da Segreteria APCO

Categorie: Eventi APCO, Corsi APCO

Visite: 472


OBIETTIVI

Lo Smart Master organizzato da APCO ha l’obiettivo di fornire al professionista o al manager gli elementi di conoscenza essenziali per svolgere con un ruolo di leadership le attività di gestione dell’innovazione all’interno dell’organizzazione.

Il percorso formativo è stato progettato per consentire al partecipante di apprendere come assolvere efficacemente alla funzione di Innovation Manager, con particolare riferimento a quando si assume questo incarico da consulente esterno.

Il percorso è già in linea con la norma UNI 11814:2021 riguardante i requisiti delle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione e dei processi di certificazione della conformità dei tre livelli previsti dalla norma:

  • Livello professionale 3 Innovation Manager
  • Livello professionale 2 Innovation Specialist
  • Livello professionale 1 Innovation Technician

  • Si tratta di una concreta opportunità anche per gli “innovatori”, già iscritti nell’albo del MiSE, che avvertono l’esigenza di approfondire la conoscenza di alcune tematiche e che desiderano completare la loro preparazione per accedere all’esame di certificazione professionale secondo la norma UNI 11814:2021.

    STRUTTURA 

    Il percorso formativo è organizzato in 10 moduli della durata di 6 ore ciascuno per un totale di 60 ore. Ciascun modulo è suddiviso in due sessioni di 3 ore.  Sono previsti 9 moduli base per un totale di 54 ore di formazione e un modulo di specializzazione di 6 ore scelto dal partecipante tra 3 opzioni.

    La docenza è assicurata da professionisti in possesso di adeguate competenze ed esperienze con riconosciuta autorevolezza nel mondo della formazione e della consulenza.

    Ogni modulo richiede il superamento di un test di verifica degli apprendimenti, basato su 4 domande a risposta chiusa.

    Al termine del percorso formativo è rilasciato un attestato di partecipazione al Master.

    Ai Soci APCO sono riconosciuti 6 crediti formativi per ciascun modulo e per gli iscritti all’intero percorso formativo sono riconosciuti 60 crediti formativi.

    Il Master APCO vale, in relazione alle ore di reale frequenza, quale credito formativo per l’apprendimento non formale, che unitamente al titolo di studio e all’apprendimento informale, consente al partecipante di accedere all’esame di certificazione professionale, secondo la norma UNI 11814:2021 per il livello professionale 3 di “Innovation Manager”.

    Ai Soci APCO che ne fanno richiesta è consentita la richiesta di inserimento nell’Elenco degli Innovation Manager, ovvero dei Consulenti di Management per l’innovazione, istituito dall’Associazione secondo le prerogative della Legge 4/2013.

    DESTINATARI

    Consulenti di Management , Manager e professionisti interessati ad assumere il ruolo di Innovation Manager o che intendono perfezionarlo alla luce delle nuove tendenze di mercato e delle più recenti normative ISO e UNI di riferimento.

    ACCREDITAMENTO UNITER PER CERTIFICAZIONE “INNOVATION MANAGER”
    Corso riconosciuto da UNITER S.r.l. ai fini della certificazione di ‘INNOVATION MANAGER’. UNITER S.r.l. è un organismo che certifica le figure professionali e le persone in accordo con la norma ISO/IEC 17024.

    Primo Modulo Base: Fondamenti di gestione dell’innovazione e normative ISO, CEN e UNI di riferimento (20 e 22 luglio 2021)

    Cesara Pasini CMC

    Tipi di innovazione e metodologie di valutazione. Fondamenti di gestione dell’innovazione nelle organizzazioni e integrazione dei sistemi di gestione.  Corpus normativo ISO, CEN e UNI e approfondimento delle ISO 56000. Profilo, ruolo e competenze dell’Innovation Manager in riferimento alla norma UNI 11814.

    Per prendere visione dell'intero programma clicca sul seguente link: https://www.apcoitalia.it/attivita/calendario-eventi-corsi-apco/Eventi/1639-smart-master-l-innovation-manager

    Per iscriversi al primo modulo clicca sul seguente link: https://www.apcoitalia.it/attivita/calendario-eventi-corsi-apco/Eventi/1668-smart-master-l-innovation-manager