Mancano ancora molte settimane alla fine dell’anno ma mi viene naturale fare qualche considerazione sul futuro di Apco.
Il 2013 rimarrà come un anno importante nella storia di Apco per l’approvazione della legge sulle “professioni non ordinistiche”, un fatto che rappresenta certamente un momento di discontinuità.
Apco esiste da oltre 40 anni con finalità di rappresentanza, sviluppo e network, che vanno ben al di là di quanto previsto dalla legge 4/2013, ma è altrettanto vero che l'approvazione della legge sulle professioni rappresenta un cambiamento dello scenario a cui occorre dare una risposta strategica ed organizzativa.
Occorre ragionare su cosa Apco voglia fare, come voglia farlo, come voglia organizzarsi per riuscire a fare rappresentanza e cultura, ma anche fornire servizi ai soci.
Voglio qui lanciare uno stimolo ed una richiesta a cominciare a ragionare su questi temi, perché sono argomenti ai quali Apco dovrà entro pochi mesi arrivare a darsi una risposta.
Diverse iniziative sono già state avviate e sono ancora in corso, altre addirittura quasi in conclusione.
Siamo, inoltre, già sul sito del MISE e, quindi, un lavoro fondamentale di impostazione è già stato fatto e avviato.
Occorre, però, pensare ai prossimi anni ed al conseguente sviluppo di Apco.
Nei prossimi mesi cercheremo di organizzare momenti di discussione ed approfondimento su questi temi, intanto invito tutti i Soci a partecipare con propri commenti, input, considerazioni al
blog “Il 2014 si avvicina” disponibile nell’area riservata del nostro sito.
Marco Beltrami - Presidente APCO