La nostra politica per la formazione

Le competenze sono un asset strategico per i consulenti.

APCO è il punto di riferimento per noi consulenti nel dare valore al nostro valore attraverso la qualificazione internazionale CMC, Certified Management Consultant, e lo sviluppo delle competenze “consulenziali”: quelle che aiutano a costruire la relazione, ad esercitare la forma mentis tipica del consulente.

Lo sviluppo professionale è strettamente interconnesso con il percorso di qualificazione delle competenze (ICMCI), anche con servizi di coaching che accompagnino i consulenti nel percorso di sviluppo e di attestazione professionale.

La finalità generale è sviluppare lo scambio di conoscenze ed esperienze, la messa a fattor comune delle proprie competenze per trovare spunti e collaborazioni.

Come lo facciamo
Con un’offerta formativa che colga i diversi momenti della crescita professionale dei consulenti: gli inizi, le prime responsabilità, la maturità e diversi target (ex-manager, consulenti, consulenti interni).

I consulenti di Management per i consulenti di Management: i nostri formatori sono consulenti CMC con esperienza sia nella consulenza di management che nella formazione.

1- I format dello sviluppo professionale
I format dello sviluppo professionale Apco variano per durata, tipologia e finalità. Sono suddivisi in: fast meetings, corsi e workshop.

a) Fast meetings

“LA VOCE DELL’ESPERIENZA”
Incontri informativi di un paio d’ore con consulenti e professionisti che raccontano la propria esperienza, il proprio modo di fare/essere consulenti prendendo spunto da una pubblicazione.

“APCO TOOLS”
Incontri informativi di un paio d’ore sugli aspetti legati all’operatività del consulente, con l’obiettivo di fornire strumenti per aumentare la produttività e l’efficacia dei consulenti.

“INCONTRI CON IL PROGETTO”
Occasioni di scambio di know-how e networking, durante i quali un consulente presenta e condivide con i colleghi un progetto rilevante. L’organizzazione è su base territoriale.

b) Corsi

Corso “Professione management consultant”
Obiettivo del corso di tre giornate è far comprendere le caratteristiche della professione, conoscere il processo di consulenza, le competenze e i valori etici, acquisire gli strumenti operativi per gestire le principali fasi del processo di consulenza e i riferimenti degli standard professionali per avviarsi alla qualificazione CMC.

C) Workshop
I workshop, della durata di una o due giornate, sono focalizzati sullo sviluppo delle competenze trasversali del consulente di management.

Per citarne solo alcuni esempi:
- “Cambiare occhi” sulle competenze sistemico-strategiche;
- “la consulenza di management in 5 mosse” sulle competenze metodologico-realizzative;
- “le relazioni non pericolose” sulle competenze relazionali.

2 - La formazione in partnership con altre istituzioni
Apco, per offrire il meglio in termini di apprendimento e sviluppo professionale ai propri soci e a chi voglia intraprendere o già eserciti la professione di consulente di management ha stretto delle partnership con Università e Business School di rilievo internazionale.

In particolare segnaliamo:
- la convenzione con la Graduate School of Business di Grenoble per i corsi di "Business  Consulting"
- la convenzione con Shenker prevede sconti interessanti per i soci APCO e i loro familiari sui corsi d'inglese e workshop.

Trovate i dettagli sulle convenzioni e gli sconti per i soci APCO nell'area riservata ai soci.

3 - La valorizzazione dell’offerta dei Soci
APCO crede nel valore dei propri soci e promuove le loro iniziative formative tramite una politica di diffusione mirata.

4 - La formazione su misura
 
APCO progetta ed eroga corsi in-house sulla professione del consulente di management e sulle competenze ad essa relative, personalizzati sulle specifiche esigenze e aspettative della committenza.


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