Formazione per gli OIV

Apco è accreditata dalla SNA, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, per erogare attività formative agli iscritti nell’Elenco Nazionale degli Organismi indipendenti di valutazione della perfomance che operano presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche a ordinamento autonomo.

Il sistema della formazione continua è previsto dall’articolo 6 del D.M. 2 dicembre 2016, al fine di migliorare le competenze professionali dei soggetti iscritti nell’Elenco nazionale e garantirne l’allineamento metodologico nell’esercizio delle funzioni di OIV.

I soggetti iscritti sono tenuti ad acquisire quaranta crediti formativi nel triennio precedente al rinnovo dell’iscrizione e la loro attribuzione avviene secondo i criteri indicati nell’Allegato A del D.M. 2 dicembre 2016.

La formazione continua prevede attività di qualificazione specifiche attraverso la partecipazione a corsi, convegni, seminari organizzati da istituzioni pubbliche o private accreditate dalla (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA.

I corsi erogati da Apco sono rivolti agli iscritti all'Elenco Nazionale OIV o a professionisti che vogliono acquisire competenze in ambito di valutazione delle performance delle PPAA.

Il calendario dei corsi erogati da Apco è presentato nella tabella che segue, dalla quale si può effettuare direttamente l’iscrizione sul luogo e data del corso di proprio interesse.

La metodologia didattica è costituita da lezioni frontali in aula e da laboratori nei quali è fornita ai partecipanti la possibilità di familiarizzarsi con i concetti illustrati.

Corso base per valutatore di performance
(cod. APCO – A1)

Sede e data:
Milano: 4-5 dicembre 2018
Lamezia Terme: 28-29 gennaio 2019
Roma: 25-26 settembre 2019

Contenuti del corso:
I Nuclei di valutazione e gli organismi indipendenti di valutazione: compiti, responsabilità e perimetro di operatività.
Etica ed indipendenza del valutatore di performance.
La validazione della Relazione sulla performance.
Le proposte di valutazione dei dirigenti di vertice.
La Relazione annuale sul funzionamento del Sistema di Valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.

Durata del corso e crediti formativi:
14 ore - 14 crediti

 

Ciclo della gestione della performance
(cod. APCO – B1)

Sede e data:
Milano: 8-9 novembre 2018
Roma: 11-12 dicembre 2018
Lamezia Terme: 10-11 aprile 2019
Milano: 11-12 giugno 2019
Roma: 18-19 settembre 2019

Contenuti del corso:
Il ciclo di gestione della performance: principi generali, gli attori, il processo, i documenti rappresentativi, la performance organizzativa e individuale.
La progettazione di un sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale.
Il Piano e la Relazione sulla della performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il PTPCT.

Durata del corso e crediti formativi:
14 ore - 14 crediti

 

La performance organizzativa nelle Autonomie locali
(cod. APCO – B2)

Sede e data:
Milano: 20 febbraio 2019
Roma: 19 giugno 2019

Contenuti del corso:
La valutazione della performance organizzativa: elementi costituenti, il set di indicatori (KPI) e gli standard di servizio, comparazione esterna e partecipazione dei cittadini.
L'assegnazione degli obiettivi: requisiti, processo e verifiche.
La Relazione sulla performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il Piano di prevenzione della corruzione, il ruolo dell’OIV.

Durata del corso e crediti formativi:
7 ore - 7 crediti

 

La leadership etica (trasparenza, valori, anticorruzione come caratteristiche emergenti per essere leader)
(cod. APCO – C1)

Sede e data:
Milano: 20 marzo 2019
Roma: 27 marzo 2019

Contenuti del corso:
Integrità, responsabilità, trasparenza come valori fondanti della dimensione etica pubblica: necessità di dare una risposta integrata e tempestiva. Il contesto e il quadro normativo di riferimento: le implicazioni sul piano dello sviluppo organizzativo degli enti e sulla loro comunicazione verso l’esterno. Come promuovere la cultura dell’integrità e della trasparenza: non solo meccanismi operativi e regolamenti, ma cultura organizzativa e stili di gestione. Rilievo degli aspetti valoriali e delle implicazioni dell’“essere etici” come motivazione al lavoro. La “leadership etica”: verso un management consapevole, partecipe e impegnato; modelli emergenti e nuove competenze.

Durata del corso e crediti formativi:
7 ore - 7 crediti

 

Conoscere e comunicare i risultati dell’azione amministrativa: dal bilancio sociale al web reporting
(cod. APCO – C2)

Sede e data:
Milano: 10 aprile 2019
Roma: 9 ottobre 2019

Contenuti del corso:
Il D. Lgs 149/2011 ha introdotto l’obbligatorietà della Relazione di fine mandato. Tuttavia sempre più enti sono consapevoli che è utile rendicontare politiche, attività e risultati a cittadini e stakeholder in modo più sistematico.
Bilanci sociali, di genere, di metà e fine mandato: documenti da consultare, soggetti da coinvolgere, dati da raccogliere, canali di comunicazione da utilizzare.
Il web aumenta efficacia comunicativa, accessibilità, efficienza economica e ambientale della rendicontazione, aprendo nuovi spazi di partecipazione.

Durata del corso e crediti formativi:
7 ore - 7 crediti

 

La valutazione di performance e la valutazione di posizione: come progettare sistemi di valutazione
(cod. APCO – B3)

Sede e data:
Milano: 12 febbraio 2019
Roma: 15 ottobre 2019

Contenuti del corso:
La progettazione dei sistemi di valutazione della performance – Differenza tra performance organizzativa e performance individuale – Gli ambiti di misurazione e di valutazione - Le scale di misurazione – La progettazione degli indicatori di performance - Il processo di valutazione – Gli errori da evitare - Le procedure di conciliazione – Gli impatti sulla retribuzione di risultato e premiante – Il concetto di posizione e metodologie di pesatura – L’impatto della disciplina anticorruzione sui sistemi di pesatura delle posizioni – Analisi dei riferimenti contrattuali

Durata del corso e crediti formativi:
7 ore - 7 crediti

 

Trasparenza e anticorruzione nelle PA e negli organismi partecipati
(cod. APCO – C3)

Sede e data:
Milano: 13-14 marzo 2019
Roma: 19-20 novembre 2019

Contenuti del corso:
Gli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione: principi generali, gli attori, i processi coinvolti, i documenti rappresentativi, il ruolo dell’OIV.
La redazione e l’aggiornamento annuale del PTPCT. La metodologia per la mappatura e la identificazione delle misure di contrasto alla corruzione. Le misure organizzative e giuridiche per la lotta alla corruzione. Alcuni aspetti principali: la rotazione, la standardizzazione dei processi, la formazione obbligatoria, il collegamento con i processi di acquisizione di beni, servizi o opere ecc.

Durata del corso e crediti formativi:
14 ore - 14 crediti

 

Controllo di qualità dei servizi
(cod. APCO – C4)

Sede e data:
Milano: 14 maggio 2019
Roma: 21 novembre 2019

Contenuti del corso:
La pianificazione e lo sviluppo di un sistema di controllo della qualità dei servizi nella PA: opportunità, metodologie esistenti, esperienze concrete.
Il collegamento con il Controllo di Gestione – misurare la qualità nell’ambito di un sistema efficace di controllo di gestione.
La rilevazione della Customer Satisfaction: come fare e come usare le informazioni.
L’impostazione di un sistema di monitoraggio e miglioramento continuo dei processi.
Le Carte dei Servizi e la definizione di standard di qualità dei servizi.

Durata del corso e crediti formativi:
7 ore - 7 crediti

 

Convegno – IV Forum Nazionale OIV
(cod. APCO – Conv 1)

Sede e data:
Roma: 27 maggio 2019

Contenuti del corso:
Il IV Forum Nazionale OIV - iniziativa organizzata da Angelo Maria Savazzi, Bruno Susio e Pietro Bevilacqua con il patrocinio di APCO - si svolgerà a Roma in data 27 maggio 2019. E’ prevista la partecipazione di numerosi relatori di rilievo del mondo della valutazione delle performance: attori istituzionali, Presidenti di OIV, Amministratori pubblici.
Tra i vari temi che verranno affrontati vi sarà l’armonizzazione dei sistemi valutativi anche ai fini di benchmarking.

Durata del corso e crediti formativi:
8 ore - 1.6 crediti

 

Data di accreditamento: 22/05/2018
Catalogo formativo: SCARICA

Referenti dei corsi:
- Dott. Bruno Susio – in qualità di “Responsabile dei rapporti con il Dipartimento Funzione Pubblica per la formazione permanente APCO per gli OIV”;
- Dott. Angelo Maria Savazzi – in qualità di “Referente APCO per gli iscritti all’elenco nazionale OIV”;
- Dott.Pietro Bevilacqua – in qualità di “Referente scientifico per la formazione permanente APCO per gli OIV”.