Formazione permanente

Apco per la Formazione permanente istituita dalla Legge n. 4/2013

La Legge n. 4/2013
riconosce i Consulenti di Management quali  veri e propri Professionisti. Essa, nell'attribuire ruolo e dignità sociale alle attività intellettuali, intende tutelare la qualità di queste prestazioni a favore dei fruitori dei servizi di consulenza.

Per questa ragione ha affidato alle Associazioni dei Professionisti il compito di (Art. 5, comma 1e):
- attestare la qualità professionale degli Associati;
- assicurare la piena conoscibilità dell’obbligo degli Associati all’aggiornamento professionale costante;
- predisporre strumenti idonei ad accertare l’effettivo assolvimento di tale obbligo.

APCO, in ottemperanza a tale disposizione, sta riformando il proprio Piano formativo adeguandolo maggiormente alle esigenze dei propri Associati e ha approvato il “Regolamento di Formazione permanente”.  Nel Piano formativo APCO il 20% della formazione è proposto in forma gratuita (ApcoTool, Convegni, Seminar, Workshop, ecc).

La formazione di alta qualità è uno degli asset storici e distintivi di APCO, universalmente riconosciuto e apprezzato quale servizio di alto profilo agli Associati, proprio perché direttamente orientato alla specifica formazione del Consulente di Management.

Questa Legge, mentre conferma la validità dell’impegno di APCO nella formazione dei Professionisti, impegna APCO (e tutte le altre Associazioni di Professionisti) alla “predisposizione di strumenti idonei ad accertare l’effettivo assolvimento di tale obbligo” .

Di qui, l’approvazione del “Regolamento di Formazione permanente” nella forma più semplice e meno burocratica possibile che, peraltro, tiene conto anche del DLgs n. 13/2013 sulle tipologie di formazione: formale, non formale e informale.*

Apco è ben consapevole, infatti, che la propria offerta formativa non è l’unica ad essere di valore. Essa, però, è l’unica fatta dai consulenti di management per i consulenti di management. Essendo poi finalizzata allo sviluppo specifico delle competenze del consulente di management, è progettata sul costante monitoraggio dei bisogni di consulenza dei Clienti.

Apco effettua direttamente solo la formazione alla consulenza di management ed esternalizza presso Enti accreditati da Apco (Agenzie formative, Società di formazione, Business School, Università, ecc.)  la formazione su argomenti di carattere meno specificamente focalizzato sulla consulenza per quanto attinenti le competenze necessarie al consulente di management.


Gli Associati terranno la documentazione delle attività formative che possono fare, sia presso gli Enti accreditati da Apco, che in proprio (secondo quanto definito nel Regolamento), la presenteranno alla Segreteria per l'attribuzione dei crediti formativi a cura della Commissione Soci  che ne terrà conto in funzione del rinnovo triennale delle attestazioni.


* Tipologie formative che danno diritto a Crediti Formativi secondo il “Regolamento di Formazione Permanente” di APCO

Apprendimento formale
Apprendimento derivante da attività formative, intenzionali e strutturate, realizzate da enti/istituzioni d’istruzione e formazione riconosciuti da un’autorità competente; comporta il rilascio di titoli aventi valore legale.

Apprendimento non‐formale
Apprendimento derivante da attività formative, intenzionali e strutturate, realizzate in qualsiasi ambito diverso da quello formale; non dà luogo a rilascio di titoli aventi valore legale.

Apprendimento informale
Apprendimento derivante da esperienze lavorative, da quelle di vita famigliare ed anche dal tempo libero. Non è un’attività necessariamente  strutturata.