membro di | organismo accreditato per la qualificazione |
Fondamenti di Management Consulting
Webinar Zoom I 2 - 9 - 16 - 23 febbraio I 1 e 8 marzo 2024
Prenditi cura del tuo futuro professionale, iscriviti ora!
La consulenza di management contrinuisce concretamente al progresso socio-economico del Paese.
I consulenti di management grazie al proprio know-how supportano le organizzazioni dei diversi settori a livello locale, regionale e globale nella gestione della complessità, nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile, in processi di innovazione e change management.
Questo nuovo percorso formativo sui fondamentali della consulenza di management sarà realizzato in modalità sincrona in 6 webinar di 3 ore per una durata complessiva di 18 ore.
Destinatari
- Giovani che aspirano ad intraprendere la carriera professionale di consulente di management
- Manager che desiderano passare all'attività professionale di consulente di management
- Consulenti di management che avvertono la necessità di confrontarsi, aggiornarsi su tendenze, best practice, più recenti standard di settore.
Obiettivi formativi
- Comprendere le caratteristiche della professione, l'approccio al mercato
- Conoscere il processo di consulenza, le competenze da mettere in campo, gli standard nazionali e internazionali a cui riferirsi, il sistema di valori fondanti della professione
- Acquisire i riferimenti professionali per avviarsi alla Qualificazione Internazionale CMC - Certified Management Consultant
Contenuti
- Fare il consulente
Quali sono e come gestire le fasi del processo di consulenza, come tradurre i problemi del cliente in obiettivi dell'incarico e strutturare l'offerta.
Sviluppare una visione sistemica del contesto del cliente, saper dimostrare competenza e professionalità per creare valore per l'organizzazione.
- Essere consulente
La professione del consulente di management: le responsabilità, le competenze e i comportamenti per soddisfare le attese dei clienti e, più in generale degli "stakeholder", nel rispetto dell'etica professionale.
Le motivazioni della professione, come promuovere la propria figura professionale.
Struttura e durata
Il corso è strutturato in 6 moduli di 3 ore ciascuno per un totale di 18 ore.
Docenti e metodologia formativa
Il corso è tenuto da formatori-consulenti con qualificazione internazionale CMC.
Nell'attività formativa è privilegiato un approccio pragmatico, che coniuga l'esperienza consulenziale nel risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi dei clienti con le metodologie e le tecniche più efficaci.
Per favorire lo scambio e gli apprendimenti il corso è riservato ad un numero ristretto di partecipanti.
Crediti formativi
Per i partecipanti Associati APCO sono previsti 18 crediti formativi.
Quota di partecipazione
300,00 Euro + IVA quota ordinaria
250,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci APCO
270,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci UCID
200,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci UCID con contestuale iscrizione ad APCO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma
2 febbraio 2024 I 15:00 - 18:00
1° Modulo I Introduzione alla consulenza di management
Docente: Cesara Pasini CMC, Past President APCO
- Caratteristiche della consulenza di management e identità del profilo professionale
- Panoramica del mercato, della domanda di consulenza e degli stakeholder
- Quadro legislativo e normativo di riferimento
- Attività tipiche e competenze del consulente di management
9 febbraio 2024 I 15:00 - 18:00
2° Modulo I Strategia e ambiti organizzativi
Docente: Mirco Contri CMC, Academic Fellow CMC-Global
- Strategie di base e vantaggio competitivo
- Identificazione del mercato / segmento di riferimento
- Modelli organizzativi semplici e complessi
- Visione sistemica di funzioni e processi
16 febbraio 2024 I 15:00 - 18:00
3° Modulo I Il consulente: agente di un cambiamento sostenibile
Docente: Anna Elisa Fersini CMC, Vicepresidente APCO
- Assorbire la complessità, dunque governarla
- Innovazione e partnership
- Sostenibilità e impatto: visione, strategia, misurazione
- Le meta-competenze: verso l'integrated & complex thinking
23 febbraio 2024 I 15:00 - 18:00
4° Modulo I Il processo di consulenza
Docente: Mario Gibertoni CMC, Academic Fellow CMC-Global
- Acquisizione di know-how
- Fasi del processo di consulenza
- Monitoraggio dell'incarico
- Esempi pratici applicati
1° marzo 2024 I 15:00 - 18:00
5° Modulo: Il marketing del consulente
Docente: Giuseppe Spedicato CMC, Vicepresidente APCo
- Professione e marketing della professione
- Approccio strategico alla professione
- Progettare il successo professionale
- La comunicazione del professionista
8 marzo 2024 I 15:00 - 18:00
6° Modulo: Etica e valori del consulente
Docente: Francesco Catanese CMC, Presidente APCO
- Valori fondamentali del Codice di Etica APCO
- Etica e integrità professionale come asset intangibili
- Connessioni tra etica ed economia
- Dilemmi Etici nel processo di consulenza
Conclusioni: Francesco Catanese
Prenditi cura del tuo futuro professionale, iscriviti ora!
Informazioni & adesioni
Segreteria APCO
E-mail: segreteria@apcoitalia.it I Tel.: + 39 02 7750449 I Mobile: + 39 351 7749620
(Da lunedì a giovedì ore 9:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00, venerdì 9:00 - 12:00)