Invito alla presentazione della Comunità di Pratica di APCO “Compliance”

Da Giovedì, 07 Marzo 2024 17:00 fino a quando Giovedì, 07 Marzo 2024 19:00
Postato da Segreteria APCO
Categorie: Eventi APCO
Visite: 319
La progressiva esigenza di una politica strategica volta a garantire uno svolgimento delle attività in conformità alle disposizioni di legge nazionali e alle normative comunitarie recepite nel nostro ordinamento, nonché ai regolamenti interni ed esterni, impone ormai di indirizzare le Organizzazioni, pubbliche o private che siano, nell'adozione di un efficace Sistema di Compliance, inteso come complesso di misure organizzative, volto a migliorare la gestione ed a governare in maniera integrata i rischi, evitando sovrapposizioni e reiproche interferenze.

Nel contempo, l’implementazione di un Sistema di Compliance integrata rappresenta ormai anche una importante opportunità per la crescita sostenibile e duratura (successo durevole) delle Organizzazioni. La Compliance, infatti, non è solo uno strumento di successo per minimizzare il rischio di una violazione di legge e i relativi costi e danni alla reputazione ma anche il modello dove etica e integrità trovano la loro sintesi, proiettando le Organizzazioni verso un successo sostenibile e al passo con i tempi.

Non è un caso che sul tema siano state di recente pubblicate la UNI ISO 37301:2021 in materia di “Sistemi di gestione per la Compliance – Requisiti con guida per l’utilizzo” e la UNI 11883:2022 in materia di “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della gestione per la Compliance – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

APCO, da sempre in primo piano per la conduzione di iniziative che rispondano al meglio alle esigenze del mercato della Consulenza di Management, in considerazione di quanto precede, ha deliberato la costituzione della nuova Comunità di Pratica Compliance, affidando il coordinamento alla sottoscritta, anche componente del Consiglio Direttivo e della Commissione Formazione.
Nel contempo ha strutturato un percorso formativo molto qualificante dedicato a tale tematica (Executive Smart Master Compliance Manager in partenza il prossimo 12 aprile), che consentirà ai partecipanti anche di accedere all’esame di certificazione ai sensi della norma 11883:2022.

Se di tuo interesse, ti invito pertanto a partecipare alla presentazione della nuova comunità di pratica che si terrà online su piattaforma Zoom giovedì 7 marzo alle ore 17:00.

Programma
Ore 17:00     Saluti introduttivi ed avvio dei lavori
                      Francesco Catanese CMC Presidente APCO

                      Indirizzi ed obiettivi della comunità di pratica Compliance
                      L'Executive Smart Master Compliance Manager di APCO e la certificazione UNI 11883:2022
                      Clara Cairoli CMC Coordinatore della CdP

                      Dibattito e confronto tra i partecipanti. Raccolta di idee e suggerimenti per le attività 2024.

Ore 19:00    Chiusura lavori

Puoi iscriverti QUI

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Erika Baldon al seguente indirizzo mail segreteria@apcitalia.it