Fondamenti di Management Consulting

Da Venerdì, 10 Maggio 2024 15:00 fino a quando Venerdì, 10 Maggio 2024 18:00
Postato da Segreteria APCO
Categorie: Eventi APCO, Corsi APCO
Visite: 1521

POST FMC Maggio FB LINKD24


Fondamenti di Management Consulting
Webinar Zoom I 10 - 17 - 24 - 31 maggio e 7 - 14 giugno 2024

Prenditi cura del tuo futuro professionale, iscriviti ora!

La consulenza di management contribuisce concretamente al progresso socio-economico del Paese.
I consulenti di management grazie al proprio know-how supportano le organizzazioni dei diversi settori a livello locale, regionale e globale nella gestione della complessità, nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile, in processi di innovazione e change management.

Questo percorso formativo sui fondamentali della consulenza di management sarà realizzato in modalità sincrona in 6 webinar di 3 ore per una durata complessiva di 18 ore.

Destinatari
- Giovani che aspirano ad intraprendere la carriera professionale di consulente di management
- Manager che desiderano passare all'attività professionale di consulente di management
- Consulenti di management che avvertono la necessità di confrontarsi, aggiornarsi su tendenze, best practice, più recenti standard di settore.

Obiettivi formativi
- Comprendere le caratteristiche della professione, l'approccio al mercato
- Conoscere il processo di consulenza, le competenze da mettere in campo, gli standard nazionali e internazionali a cui riferirsi, il sistema di valori fondanti della professione 
- Acquisire i riferimenti professionali per avviarsi alla Qualificazione Internazionale CMC® - Certified Management Consultant

Contenuti
- Fare il consulente
Quali sono e come gestire le fasi del processo di consulenza, come tradurre i problemi del cliente in obiettivi dell'incarico e strutturare l'offerta.
Sviluppare una visione sistemica del contesto del cliente, saper dimostrare competenza e professionalità per creare valore per l'organizzazione.

- Essere consulente
La professione del consulente di management: le responsabilità, le competenze e i comportamenti per soddisfare le attese dei clienti e, più in generale degli "stakeholder", nel rispetto dell'etica professionale.
Le motivazioni della professione, come promuovere la propria figura professionale.

Struttura e durata
Il corso è strutturato in 6 moduli di 3 ore ciascuno per un totale di 18 ore.

Docenti e metodologia formativa
Il corso è tenuto da formatori-consulenti con qualificazione internazionale CMC.

Nell'attività formativa è privilegiato un approccio pragmatico, che coniuga l'esperienza consulenziale nel risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi dei clienti con le metodologie e le tecniche più efficaci.

Per favorire lo smabio e gli apprendimenti il corso è riservato ad un numero ristretto di partecipanti.

Crediti formativi
Per i partecipanti Associati APCO sono previsti 18 crediti formativi.

Quota di partecipazione
300,00 Euro + IVA quota ordinaria
250,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci APCO
270,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci UCID
200,00 Euro + IVA quota agevolata per i soci UCID con contestuale iscrizione ad APCO

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma

10 maggio 2024 I 15:00 - 18:00
1° Modulo I Introduzione alla consulenza di management
Docente: Cesara Pasini CMC®, Past President APCO

- Caratteristiche della consulenza di management e identità del profilo professionale
- Panoramica del mercato, della domanda di consulenza e degli stakeholder
- Quadro legislativo e normativo di riferimento
- Attività tipiche e competenze del consulente di management

17 maggio 2024 I 15:00 - 18:00
2° Modulo I Il consulente: agente di un cambiamento sostenibile
Docente: Anna Elisa Fersini CMC®, Vicepresidente APCO

- Assorbire la complessità, dunque governarla
- Innovazione e partnership 
- Sostenibilità e impatto: visione, strategia, misurazione
- Le meta-competenze: verso l'integrated & complex thinking

24 maggio 2024 I 15:00 - 18:00
3° Modulo I Strategia e ambiti organizzativi
Docente: Mirco Contri CMC®, Academic Fellow CMC-Global

- Strategia di base e vantaggio competitivo
- Identificazione del mercato / segmento di riferimento
- Modelli organizzativi semplici e complessi
- Visione sistemica di funzioni e processi

31 maggio 2024 I 15:00 - 18:00
4° Modulo I Il processo di consulenza
Docente: Cecilia De Palma CMC®

- Acquisizione di know-how
- Fasi del processo di consulenza
- Monitoraggio dell'incarico
- Esempi pratici applicati

7 giugno 2024 I 15:00 - 18:00
5° Modulo: Il marketing del consulente
Docente: Giuseppe Spedicato CMC®, Vicepresidente APCO

- Professione e marketing della professione
- Approccio strategico alla professione
- Progettare il successo professionale
- La comunicazione del professionista

14 giugno 2024 I 15:00 - 18:00
6° Modulo: Etica e valori del consulente
Docente: Francesco Catanese CMC®, Presidente APCO

- Valori fondamentali del Codice di Etica APCO
- Etica e integrità professionale come asset intangibili
- Connessioni tra etica ed economia 
- Dilemmi Etici nel processo di consulenza

Conclusioni: Francesco Catanese

Prenditi cura del tuo futuro professionale, iscriviti ora!

Informazioni & adesioni
Segreteria APCO
E-mail: segreteria@apcoitalia.it I Tel.: +039 02 7750449 I Mobile: + 39 351 7749620
(Da lunedì a giovedì ore 9:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00, venerdì 9:00 - 12:00)