membro di | organismo accreditato per la qualificazione |
"Apco Tool: Rapporto Banche Impresa: aspetti di comunicazione e/o metodologie"
Il fenomeno noto come "rapporto banca - impresa" rappresenta un argomento di notevole interesse, sopratutto in periodi caratterizzati da forte incertezza come quello che abbiamo imparato a conoscere a partire dal 2008.
Tale rapporto, fonte inesauribile di analisi da parte di molti studiosi, è certamente un tema attuale sopratutto in considerazione della centralità che tale rapporto ricopre per il tessuto produttivo nazionale.
Ogni volta che intervengono fenomeni straordinari che coinvolgono uno dei due soggetti: banca o impresa, appunto, i dibattiti sull'argomento si riaccendono. La relazione tra questi due importanti sottoinsiemi del sistema economico è pertanto condizionata da numerosi fattori sia esogeni (leggi e regolamenti, direttive) che endogeni (prezzi, quantità, durata).
In un contesto tutt'altro che semplice e ben definito, si innesta il rapporto tra i due soggetti economici: banca e impresa.
In questa relazione reputazione e fiducia assumono una rilevanza non trascurabile sopratutto nella prospettiva della creazione di una relazione duratura nel tempo, capace di consolidarsi e di creare reali opportunità di sviluppo per le imprese.
Partendo da tali considerazioni i soci di Puglia e Basilicata hanno deciso di approfondire i temi connessi alla comunicazione tra banca ed impresa ed alle metodologie che sottendono alla generazione efficace e funzionale della relazione tra le parti.
Relatore Fazio Patrizio
Per visualizzare il suo profilo clicca qui
Crediti formativi 4