Smart Master - L'Innovation Manager
Da
Martedì, 20 Luglio 2021 15:30
fino a quando
Martedì, 20 Luglio 2021 18:30
OBIETTIVI
Lo Smart Master organizzato da APCO ha l’obiettivo di fornire al professionista o al manager gli elementi di conoscenza essenziali per svolgere con un ruolo di leadership le attività di gestione dell’innovazione all’interno dell’organizzazione.
Il percorso formativo è stato progettato per consentire al partecipante di apprendere come assolvere efficacemente alla funzione di Innovation Manager, con particolare riferimento a quando si assume questo incarico da consulente esterno.
Il percorso è già in linea con la norma UNI 11814:2021 riguardante i requisiti delle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione e dei processi di certificazione della conformità dei tre livelli previsti dalla norma:
Livello professionale 3 Innovation Manager
Livello professionale 2 Innovation Specialist
Livello professionale 1 Innovation Technician
Si tratta di una concreta opportunità anche per gli “innovatori”, già iscritti nell’albo del MiSE, che avvertono l’esigenza di approfondire la conoscenza di alcune tematiche e che desiderano completare la loro preparazione per accedere all’esame di certificazione professionale secondo la norma UNI 11814:2021.
STRUTTURA
Il percorso formativo è organizzato in 10 moduli della durata di 6 ore ciascuno per un totale di 60 ore. Ciascun modulo è suddiviso in due sessioni di 3 ore. Sono previsti 9 moduli base per un totale di 54 ore di formazione e un modulo di specializzazione di 6 ore scelto dal partecipante tra 3 opzioni.
La docenza è assicurata da professionisti in possesso di adeguate competenze ed esperienze con riconosciuta autorevolezza nel mondo della formazione e della consulenza.
Ogni modulo richiede il superamento di un test di verifica degli apprendimenti, basato su 4 domande a risposta chiusa.
Al termine del percorso formativo è rilasciato un attestato di partecipazione al Master.
Ai Soci APCO sono riconosciuti 6 crediti formativi per ciascun modulo e per gli iscritti all’intero percorso formativo sono riconosciuti 60 crediti formativi.
Il Master APCO vale, in relazione alle ore di reale frequenza, quale credito formativo per l’apprendimento non formale, che unitamente al titolo di studio e all’apprendimento informale, consente al partecipante di accedere all’esame di certificazione professionale, secondo la norma UNI 11814:2021 per il livello professionale 3 di “Innovation Manager”.
Ai Soci APCO che ne fanno richiesta è consentita la richiesta di inserimento nell’Elenco degli Innovation Manager, ovvero dei Consulenti di Management per l’innovazione, istituito dall’Associazione secondo le prerogative della Legge 4/2013.
I MODULI FORMATIVI
9 Moduli Base
1. Fondamenti di gestione dell’innovazione e normative ISO, CEN e UNI di riferimento (20 e 22 luglio 2021)
2. Strategie di innovazione nelle organizzazioni (14 e 16 settembre 2021)
3. Creatività e innovazione sostenibile (21 e 23 settembre 2021)
4. Innovazione nelle Operations (28 e 30 settembre 2021)
5. Innovazione attraverso il Project Management (5 e 7 ottobre 2021)
6. Innovazione nel Marketing (12 e 14 ottobre 2021)
7. Innovazione e Risorse Umane (19 e 21 ottobre 2021)
8. Valutare e contabilizzare l’Innovazione (26 e 28 ottobre 2021)
9. La cultura dell’innovazione nella tutela e valorizzazione della proprietà industriale (9 e 11 novembre 2021)
1 Modulo di specializzazione a scelta tra:
Innovazione e Impresa 4.0 (16 e 18 novembre 2021)
Innovazione nei servizi e nella Pubblica Amministrazione (16 e 18 novembre 2021)
Innovazione nei processi di internazionalizzazione (16 e 18 novembre 2021)
CONTENUTI DEI MODULI BASE
Primo Modulo Base: Fondamenti di gestione dell’innovazione e normative ISO, CEN e UNI di riferimento
Cesara Pasini CMC
Tipi di innovazione e metodologie di valutazione. Fondamenti di gestione dell’innovazione nelle organizzazioni e integrazione dei sistemi di gestione. Corpus normativo ISO, CEN e UNI e approfondimento delle ISO 56000. Profilo, ruolo e competenze dell’Innovation Manager in riferimento alla norma UNI 11814.
Secondo Modulo Base: Strategie di innovazione nelle organizzazioni
Gaetano Macario CMC e Academic Fellow ICMCI
Modelli organizzativi e gestionali in uno scenario di competizione globale. Analisi strategica ed Innovazione nelle organizzazioni. Business Model Innovation. L’integrazione dell’innovazione nelle strategie d’impresa e le Disruptive Strategies. L’innovazione digitale e livelli di maturità nell’organizzazione.
Terzo modulo base: Creatività e innovazione sostenibile
Prima sessione: Cesara Pasini CMC
Creatività, invenzione e innovazione. Gestione dell’innovazione e della conoscenza per il successo durevole. Intelligenza strategica. Correlazione tra complessità, incertezza e rischio nei processi d’innovazione.
Seconda sessione: Francesco Catanese CMC
Aspetti etici e deontologici dell’innovazione. Leadership etica, cultura interdisciplinare e approccio collaborativo a supporto dell’innovazione. Realizzazione di valore orientato alla sostenibilità, alla responsabilità sociale ed integrità professionale. Approfondimento della ISO UNI 26000.
Quarto modulo base: Innovazione nelle Operations
Livio Lavelli CMC
Miglioramento dei processi secondo il paradigma Lean. Innovazione dell’organizzazione e dei processi aziendali per attuare nuovi modelli di business. Lean 4.0 e ruolo delle tecnologie abilitanti per l’integrazione orizzontale e verticale. Strumenti di raccolta e analisi dei dati per il controllo dell’efficienza operativa.
Quinto Modulo Base: Innovazione attraverso il Project Management
Natale Inturri CMC
Il Project Management come strumento di gestione dell’innovazione. Elementi, metodi e tecniche. Interpretare gli obiettivi del progetto in linea con la visione del committente, rispettando costi, tempi e qualità e gestendo i rischi. Approfondimento degli standard internazionali riguardo al Project Management.
Sesto Modulo Base: Innovazione nel Marketing
Giuseppe Spedicato CMC
Innovazione del paradigma di marketing: dal marketing tradizionale al marketing umanistico 3.0 e al marketing nell’economia digitale 4.0. Nuovi approcci e strumenti di marketing. Il Marketing 5.0: una nuova frontiera grazie alle tecnologie abilitanti che imitano i comportamenti umani.
Settimo Modulo base: Innovazione e Risorse Umane
Sergio Bevilacqua CMC
Il cambiamento nelle organizzazioni: vincoli e opportunità. Il ruolo delle risorse umane e il tema del gap generazionale e culturale. Nuove logiche di motivazione del personale in contesti orientati all’innovazione e alla trasformazione. Comunicare l’innovazione per favorire partecipazione ed engagement.
Ottavo Modulo base: Valutare e contabilizzare l’innovazione
Mirco Contri CMC e Academic Fellow ICMCI
Definizione, contabilizzazione e capitalizzazione delle risorse intangibili secondo il Dlgs 139/2015, principi contabili internazionali e impatti sul bilancio. Innovazione di prodotto, processo ed organizzativa alla luce delle agevolazioni in Ricerca e Sviluppo, per investimenti in beni nuovi e in beni nell’ambito dell’Impresa 4.0.
Nono Modulo base: La cultura dell'innovazione nella tutela e valorizzazione della proprietà industriale
Clara Cairoli Avvocato
Strumenti di tutela e di valorizzazione della proprietà industriale. Linee guida del Codice della PI nel Piano Strategico Nazionale sulla Proprietà Industriale per il triennio 2021/2023. Marchi storici, illustrazione di esempi di pirateria e contraffazione.
CONTENUTI DEI MODULI DI SPECIALIZZAZIONE
Innovazione e Impresa 4.0
Livio Lavelli CMC
Panoramica delle tecnologie abilitanti e la loro applicazione nelle industrie e nelle società di servizi. Tracciabilità, catena del valore integrata e analisi dati ai fini predittivi. Tecnologie per la sostenibilità e la sicurezza. Progetti e soluzioni tecnologiche in relazione al Piano Nazionale Industria 4.0 e Transizione 4.0.
Innovazione nei servizi e nella Pubblica Amministrazione
Bruno Susio CMC
Innovare nei servizi pubblici e nella Pubblica Amministrazione. L’evoluzione in atto nel settore pubblico correlata alla transizione digitale e all’innovazione. Strumenti operativi per rinnovare, metodi e risultati. Esperienze di successo nella gestione dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei servizi.
Innovazione nei processi di internazionalizzazione
Gaetano Macario CMC e Academic Fellow ICMCI
Analisi e pianificazione strategica per internazionalizzare l’impresa. Modalità di ingresso sui mercati. Il vantaggio competitivo per l’impresa digitale. Strategie di marketing internazionale tradizionali e digitali. Digital Export. Digital Born Global Firms.
REFERENTE SCIENTIFICO
Mario Gibertoni CMC e Academic Fellow ICMCI
CMC è l’acronimo di Certified Management Consultant, una qualificazione professionale attestata da APCO secondo lo standard internazionale ICMCI, l’International Council of Management Consulting Institutes di cui APCO è membro e rappresentanti in Italia. L’Academic Fellow ICMCI è una speciale designazione internazionale conferita ai consulenti CMC che svolgono attività accademica.
DESTINATARI
Consulenti di Management , Manager e professionisti interessati ad assumere il ruolo di Innovation Manager o che intendono perfezionarlo alla luce delle nuove tendenze di mercato e delle più recenti normative ISO e UNI di riferimento.
ACCREDITAMENTO UNITER PER CERTIFICAZIONE “INNOVATION MANAGER”
Corso riconosciuto da UNITER S.r.l. ai fini della certificazione di ‘INNOVATION MANAGER’. UNITER S.r.l. è un organismo che certifica le figure professionali e le persone in accordo con la norma ISO/IEC 17024.
QUOTA DI ISCRIZIONE ALL'INTERO PERCORSO
€ 3.000,00 + IVA
€ 2.700,00 + IVA (iscritti elenco MISE Innovation Manager)
€ 2.000,00 + IVA SOCI APCO
€ 1.800,00 + IVA SOCI APCO (iscritti elenco Apco Innovation Manager e/o elenco MISE)
QUOTA DI ISCRIZIONE AI SINGOLI MODULI
Un solo modulo
€ 350,00 + IVA
€ 250,00 + IVA SOCI APCO
Due o più moduli
€ 300,00 + IVA (ciascun modulo)
€ 200,00 + IVA SOCI APCO (ciascun modulo)
Un partecipante non Socio di APCO, può optare per l’iscrizione allo Smart Master contestualmente all’iscrizione ad Apco, come Aderente, Socio Qualificato o Qualificato CMC. Ai nuovi Soci Qualificati o Qualificati CMC è scontata la Fee di Assessment per l’ottenimento dell’attestato di qualificazione e, su richiesta, dell’inserimento nell’Elenco APCO degli “Innovation Manager”.
Se l'interesse ricade su più moduli si chiede, durante l'iscrizione nella sezione "note", di indicare i moduli scelti.
Per informazioni riguardanti i contenuti del percorso formativo, le modalità di partecipazione e le agevolazioni riservate ai Soci e ai nuovi iscritti ad APCO scrivere a formazione@apcoitalia.it.