Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, specializzato in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, sociologo, fondatore e managing director della MdV & Partners, studio professionale che si occupa di Counseling e Management Consulting, utilizzando un approccio sistemico e psicodinamico nei processi d’intervento strategico.
Mi occupo dal 1985 di leadership, comportamenti organizzativi e gestione strategica dei processi di sviluppo delle organizzazioni, nonchè di gestione del cambiamento e di benessere organizzativo con un punto di vista multidisciplinare e multidimensionale.
Il fondamento di tale approccio è certamente supportato dall’integrazione dei miei studi, delle mie conoscenze ed esperienze di economia e gestione strategica delle imprese (SDA, Bocconi) di sociologia e sociopsicologia (Università di Urbino ed Università di Siena), di psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Università di Roma "La Sapienza"), di psicoanalisi (Psicoanalisi della relazione, SIPRe), di psicoterapia (Analisi Transazionale e Gestalt) e di sistemica e psicodinamica (The Tavistock and Portman NHS Foundation Trust).
I metodi d’intervento e gli strumenti che usiamo per favorire la crescita personale e professionale prendono in considerazione l'esplorazione delle dinamiche consce e inconsce. Nel nostro lavoro siamo preparati per riconoscere e analizzare aspetti emotivi e cognitivi e i processi -apparentemente- "irrazionali" coinvolti nelle interazioni interpersonali e organizzative, che favoriscono o rallentano, ove non impediscono, la creazione di valore.
Il mio intervento è su tre livelli: individuale, di gruppo (team) e organizzativo.
La leadership individuale si concentra sulla massimizzazione del potenziale personale e professionale, favorendo una leadership efficace capace di creare valore, mettendo al primo posto gli individui e riconoscendo il potere della leadership distribuita.
La dinamica di gruppo e la consulenza di processo, aiuta il gruppo (il team) ad ottenere un maggiore impegno, collaborazione, responsabilità e risultati, in particolare di fronte grandi sfide organizzative, o quando vi sono conflitti aperti o nascosti.
L'intervento organizzativo mira a creare una struttura ed un modello di business adeguati alla specificità dell'istituzione nella sua relazione con il contesto competitivo, ponendo attenzione al compito primario e favorendo una cultura capace di promuovere lo sviluppo di sistemi di convivenza efficaci ed efficienti.
Sono co-responsabile e docente dell'Area della “Comunicazione e Relazioni in Ambito lavorativo” del Progetto CO.R.EM. dell'Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Arezzo.
Membro dell'Eawop, dell'Ais e di "Il Nodo Group" nonchè supervisore di Ancore, e Member of the International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations (Ispso), International Affiliate of the American Psychological Association (Apa).
Componente del CD di Il Nodo group.