Apco Tool 28 maggio 2019 - Gestione efficace delle persone disabili in azienda

Immagine evento

Un Apco tool un po' particolare che esce dall’immagine classica del consulente di management e si immerge in temi più sociali. Nel caso specifico il corso tenuto il 28 maggio presso la Fondazione Bertini era legato al tema della gestione di risorse umane che hanno una caratteristica ben precisa: persone che convivono con la disabilità, fisica o psichica.

Sergio Bevilacqua socio CMC e Carlo Balzarini che si occupano da anni del tema hanno presentato un modello per la gestione del lavoro di persone con disabilità che intende enfatizzare uno sguardo strategico sulle modalità di reclutamento, inserimento e gestione delle persone con disabilità in azienda.

Un modello strategico dunque perché intende forzare l’approccio tradizionale al problema, orientato unicamente a ridimensionare il numero delle persone da inserire secondo i parametri previsti dalla normativa (la legge 69 del ’99). Sono rare le aziende che cercano di costruire un approccio non solo difensivo, ma che implichi la costruzione di una relazione con le agenzie che possono offrire servizi diversificati come la selezione dei candidati, la valutazione di potenziale e competenze, la gestione di tirocini, di percorsi formativi e il monitoraggio di persone disabili assunte. Eppure questi servizi spesso finanziati dalla Regione, contribuiscono a rendere compatibile l’inserimento nella struttura produttiva di persone con disabilità in una logica che risponda in modo adeguato alle esigenze della persona con disabilità e contemporaneamente alle esigenze del gruppo di lavoro in cui la persona viene inserita.

Il corso si è concluso con l’intervento di Lucia Borso della Fondazione Bertini che ha presentato la piattaforma che consente a persone con disagio psichico di lavorare in remoto in un laboratorio protetto, su commesse di lavoro anche di elevata complessità concordate con le aziende clienti.

Dall’esperienza emerge una nuova frontiera per la consulenza di management che si proietta su temi a cavallo fra la gestione del business, il rispetto di vincoli normativi in una logica non adempitiva ma con un approccio orientato alla responsabilità sociale d’impresa.

Nuovo Consiglio della Delegazione Lombardia

Il 29 novembre si è svolta l’Assemblea delle Delegazione Lombardia nella quale è stato eletto il nuovo Coordinatore e il Consiglio Direttivo di Delegazione.

Coordinatoredi Delegazione è Livio Lavelli.

Consiglieri:
  • Marianna Manfrino
  • Bruno Brulli
  • Bruno Susio
  • Mario Gibertoni
  • Marco Diotalevi
  • Matteo Figini
  • Maurizio Chiesura.

Associazione PIU' eventi di dicembre

Cari colleghi, siamo tutti invitati da PIU' ai seguenti eventi:

GIOVEDI' 11 dicembre 2014 ore 19
 Palazzo Castiglioni - Sala Orlando in Corso Venezia, 47/49 Milano
concerto per commemorare il 45° anniversario della strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969.

Segnaliamo il convegno organizzato dall’associazione SIAF

Il Mondo dell’Etica e l’Etica nel Mondo
http://www.convegnosiaf.it/271086979
Genova 12 dicembre – Palazzo Ducale

chi intendesse partecipare può iscriversi direttamente presso gli organizzatori

la locandina del corso del 14 novembre

in allegato la locandina del corso del 14 novembre "crearsi una reputazione online"
per iscriversi utilizzare il bottone per l'iscrizione sul messaggio di evento già pubblicato

3 ottobre 2014 a Milano PIU' invita al X Forum di Business Ethics

Abbiamo ricevuto l'invito da Professioni Intellettuali Unite l'invito al Forum Business Ethics and Corporate Social Responsibility in a Global Economy che si terrà a Milano, presso la Sala Cinema della Fondazione ENI Enrico Mattei, in Corso Magenta 63, venerdì 3 ottobre dalle 9 alle 13,15.
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione

Newsletter Confcommercio n.25

la Confcommercio della Lombardia ha pubblicato la newsletter di luglio che contiene numerose informazioni interessanti riguardo all'Expo.
Suggerisco ai colleghi di prenderne visione.

Coordinatore Lombardia

PROGETTIAMO IL LAVORO DI DOMANI

Nell'ambito della Consulta delle Professioni, i Consulenti del Lavoro della Lombardia ci segnalano il loro congresso regionale dal titolo: "Progettiamo il lavoro di domani - Idee e proposte dei consulenti del lavoro per il cambiamento" che avrà luogo lunedì 19 maggio alla Fiera di Milano Rho.

Mercoledì 28 maggio incontriamoci a Palazzo Giureconsulti

Il 28 maggio siamo tutti invitati al primo evento di una serie che Apco Lombardia ha organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la Consulta delle Professioni.
A giorni riceverete via mail la locandina dell'evento, un'occasione per stare insieme e incontrare il mondo delle imprese.

Corsi NIBI per l'internazionalizzazione delle imprese

Cari colleghi, la Camera di Commercio di Milano informa che, presso il suo Istituto di business internazionale NIBI, sono aperte le iscrizioni a tre programmi formtivi rivolti a chi opera con l'estero:
- contrattualistica internazionale
- strategie doganali e commercio internazionale
- internazionalizzazione d'impresa

Per chi sia interessato a questa opportunità i riferimenti sono:
tel. 02 8515.5135-5136
email nibi@mi,camcom.it