Apco Tool 28 maggio 2019 - Gestione efficace delle persone disabili in azienda
Un Apco tool un po' particolare che esce dall’immagine classica del consulente di management e si immerge in temi più sociali. Nel caso specifico il corso tenuto il 28 maggio presso la Fondazione Bertini era legato al tema della gestione di risorse umane che hanno una caratteristica ben precisa: persone che convivono con la disabilità, fisica o psichica.
Sergio Bevilacqua socio CMC e Carlo Balzarini che si occupano da anni del tema hanno presentato un modello per la gestione del lavoro di persone con disabilità che intende enfatizzare uno sguardo strategico sulle modalità di reclutamento, inserimento e gestione delle persone con disabilità in azienda.
Un modello strategico dunque perché intende forzare l’approccio tradizionale al problema, orientato unicamente a ridimensionare il numero delle persone da inserire secondo i parametri previsti dalla normativa (la legge 69 del ’99). Sono rare le aziende che cercano di costruire un approccio non solo difensivo, ma che implichi la costruzione di una relazione con le agenzie che possono offrire servizi diversificati come la selezione dei candidati, la valutazione di potenziale e competenze, la gestione di tirocini, di percorsi formativi e il monitoraggio di persone disabili assunte. Eppure questi servizi spesso finanziati dalla Regione, contribuiscono a rendere compatibile l’inserimento nella struttura produttiva di persone con disabilità in una logica che risponda in modo adeguato alle esigenze della persona con disabilità e contemporaneamente alle esigenze del gruppo di lavoro in cui la persona viene inserita.
Il corso si è concluso con l’intervento di Lucia Borso della Fondazione Bertini che ha presentato la piattaforma che consente a persone con disagio psichico di lavorare in remoto in un laboratorio protetto, su commesse di lavoro anche di elevata complessità concordate con le aziende clienti.
Dall’esperienza emerge una nuova frontiera per la consulenza di management che si proietta su temi a cavallo fra la gestione del business, il rispetto di vincoli normativi in una logica non adempitiva ma con un approccio orientato alla responsabilità sociale d’impresa.