Dal mese di luglio 2016 sono Of Counsel presso una law firm in Roma con ambiti i di intervento in materia di Legal Affairs, Corporate Governance, Compliance, Responsabilità Amministrativa di enti e società ex D.lgs. 231/2001, Anticorruzione e Trasparenza, Protezione dei dati personali (Reg. EU 2016/679), Auditing e Sistemi di controllo interno, Appalti di forniture e servizi pubblici - Concessioni di servizi pubblici - Contratti Pubblici.
- Compliance Manager ( D.lgs. 231/2001, Anti-Bribery Management System Lead Auditor, Data Protection Management System Consultant e Manager)
- Mentor Practitioner di StartUp e Spin Off Universitari.
Come avvocato di studio legale e, successivamente, come dirigente presso una società pubblica per azioni alle dirette dipendenze gerarchiche e funzionali del Board, nel corso dei 23 anni complessivi di attività ho acquisito una proficua esperienza andando a coniugare le competenze professionali alle capacità gestionali.
Dal mese di giugno 2002 sino al mese di luglio 2016, ho fatto parte di una public utility con circa 3500 dipendenti, leader nel settore della mobilità europea in ambito regionale e dal 2011 in regime in house con assoggettamento al controllo analogo del Socio Unico regionale, nel cui ambito ho assunto diversi ruoli di responsabilità come General Counsel, Chief Compliance Officer, Chief Legal Officer e Audit Manager, ricevendo anche la nomina nel settembre 2014 come Responsabile Anticorruzione e Trasparenza. I predetti ruoli sono stati tutti svolti alle dirette dipendenze del Board e in collegamento funzionale con gli Organi di Controllo Interno (Collegio dei Sindaci, Comitato per il Controllo Interno, Comitato Etico, Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001) .
Come Chief Legal Officer ho gestito oltre una trentina di legali esterni con i quali ho curato e condiviso la linea difensiva e la consulenza legale interna/esterna per la tutela degli interessi aziendali, determinando un graduale contenimento dei costi di settore con il raggiungimento di un abbattimento degli stessi per spese per contenziosi e consulenze legali nel periodo 2015/2016 pari al 46%.
Come General Counsel, Chief Compliance Officer e Audit Manager, ho introdotto e attuato gli interventi di compliance in materia di D.lgs. 231/2001 redigendo il relativo Modello e curandone l’aggiornamento, ho curato la conformità alla Legge 190/2012 e ai suoi decreti attuativi (D.lgs. 33 e 39/2013) e ho redatto e attuato il Sistema di Deleghe e Procure, progettando altresì il Sistema Integrato di Controllo Interno e curando l’introduzione e attuazione in azienda degli Stanards Professionali per lo svolgimento della Professione di IA con redazione di Piani annuali e pluriennali di Audit.
Dal 2006 al 2008 sono stata Consigliere di Amministrazione con deleghe gestionali nel settore legale per una società del Gruppo, operante nel settore asset.
Socia Federmanager, Fondazione Bellisario, AODV231( Associazione Nazionale Componenti Organismi di Vigilanza D.lgs.231/2001), AICOM ( Associazione Italiana Compliance), SIAA (Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti)I, Socia aderente - in progress qualificato - APCO (Associazione Professionale Consulenti del Management), nell'ultra ventennale attività lavorativa, ho consolidato le competenze acquisite coniugando al profilo manageriale il profilo professionale e dando particolare risalto in ambito aziendale e nei rapporti professionali alle soft skills.
La complessità dei progetti gestiti ha determinato la direzione e il coordinamento ottimale di team interni ed esterni al fine garantire il perseguimento e l’attuazione degli obiettivi dell’azienda con le tempistiche date.