Rita Bonucchi dal 1994 è amministratore di Bonucchi e associati srl, società di consulenza specializzata nel marketing internazionale.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Modena, ha poi ottenuto una seconda laurea in Dams (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) e frequentato il Master Digital Marketing and Communication di Apogeo.
Già Tecnico Pubblicitario Professionista (TPP), è socia APCO come Consulente di Management Certificato (CMC). Ha esperienza di direzione marketing in aziende del settore cosmetico e giocattoli (KORFF, SEVI) e come consulente di direzione (MAIOR Consulting).
Si divide tra formazione e consulenza, occupandosi soprattutto di strategie di marketing, internazionalizzazione, comunicazione e sistemi informativi nelle PMI e nel terziario avanzato. Fa parte del comitato editoriale di Meta, inserto di HBR Italia dedicato alla consulenza di direzione, e del comitato scientifico della ricerca Becoming International, realizzata con Fondazione Cuoa e Studio Tonucci & Partners. Dal 2019 è accreditata come Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico, mentre dal 2015 ha coordinato la Tem Academy promossa da ICE.
Esperta dei mercati del Sudest Asiatico, è co-fondatore di TP Tiger Project Consulting in Malaysia e gestisce dal 2011 un hub di internazionalizzazione a Singapore. Nel 2020 dà vita alla società controllata BeaConsulting pte ltd, focalizzata su clienti e progetti locali.
Ha preso parte a progetti internazionali (per donne imprenditrici, esperti nella cooperazione internazionale, operatori del commercio equo e solidale) in Russia, Ucraina, Macedonia, Serbia, Egitto, India, Nepal, Indonesia, Kazakhstan, Mongolia, Turchia, Siria, Uzbekistan, Iraq e Seychelles.