IL MIO IMPEGNO: migliorare i risultati del business.
I MIEI STRUMENTI: approccio sistemico all'organizzazione, tecniche di marketing-management avanzate.
In 30 anni di attività professionale ho ricercato miglioramenti e promosso cambiamenti.
In numerose aziende, di varie dimensioni e settori, ho sempre puntato allo sviluppo della competitività partendo da una concezione sistemica delle organizzazioni. E’ un approccio che consente l’attivazione di sinergie tra le varie funzioni, stimola il coinvolgimento dei clienti, aiuta il rinnovo del modello di business e rende l’azione di vendita più incisiva e produttiva.
Spesso inizio dalla front line, il personale che ha contatti con i clienti. E' con loro che si possono realmente comprendere e monitorare i continui cambiamenti di bisogni e aspettative dei clienti, a cui l'Azienda non può mai smettere di dare risposte.
Il mio intervento aiuta il rinnovo della strategia, delle competenze dei venditori, dei modelli e degli strumenti di management. Ne beneficiano competitività, customer experience e capacità di riconoscere, nella congerie di dati ed informazioni disponibili, i cambiamenti che realmente creano valore ai vari target di clientela a cui si rivolge l’azienda.
Marketing, Vendite e Service sono fondamentali per individuare, comunicare e trasferire il “valore” delle soluzioni che l'Azienda fornisce ai propri clienti. Ma non quando sono “silos organizzativi”, ciascuno un'isola chiusa in sé stessa. Con l’approccio sistemico aiuto l'Azienda ad allineare l'operatività di marketer, salesman e service al posizionamento voluto ed ai valori espressi dal brand. Un toccasana per la competitività!
Maurizio Chiesura - supporti.decisioni@tiscalinet.it, cell. 335-5955829
LA MIA ATTIVITA'
- Conseguita la laurea in ingegneria e un diploma post-universitario in marketing management ed organizzazione, ricopro tra il 1978 e il 1986 ruoli di analista organizzativo, product manager e marketing manager in grandi imprese italiane.
- Dal 1986 come consulente collaboro a progetti di sviluppo vendite per PMI e per imprese leader nel proprio settore di mercato. Parallelamente progetto e gestisco percorsi formativi per professional e manager che operano nelle funzioni vendita, marketing e service. Fondo la “Supporti alle Decisioni srl”, società di consulenza aziendale in cui sto attualmente operando.
- Ho svolto vari mandati quale membro del consiglio direttivo dell’AISM (Associazione Italiana Marketing) e successivamente ho ricoperto il ruolo di presidente (2002-2006).
- Sono stato tra i soci fondatori della Integra srl, società specializzata nella fornitura di soluzioni software che migliorano la gestione delle aziende vinicole ed orafe e ne sono stato il presidente fino al 2015.
- Ho pubblicato numerosi articoli su temi di strategia, marketing organizzazione delle vendite ed il manuale “Il venditore knowledge worker” edito da Franco Angeli (1ª ed. 2001 – 2ª ed. 2006).
- Attualmente continuo nell'affiancamento di imprenditori e manager nella messa a punto di strategie di rinnovamento e sviluppo dei business, nell’implementazione di processi di change management, nella ristrutturazione e sviluppo dell’organizzazione