Convegno “Intangibili & Bilancio Integrato: il Valore nascosto. Nelle PMI”

Notevole è il valore degli “intangibili” in azienda. E crescente ne è l’importanza. Nelle grandi come nelle piccole imprese. Un valore che influenza il permanere o meno delle loro condizioni di competitività, ma che non ha fino ad ora alcun riscontro in bilancio, nessuna valorizzazione quantificabile presso analisti e stakeholder, siano essi banche di credito o investitori. Ma è valore reale. E il farlo emergere è un dovere dei Consulenti di management prima d’altri e, contestualmente, un’ulteriore opportunità di impegno professionale, di lavoro.

Abbiamo voluto mettere il tema al centro del nostro solito convegno post assemblea e il gradimento è stato davvero elevato.

Merito dell’interesse del  tema e degli oratori di fama internazionale che ne hanno illustrato gli aspetti principali. E, perché no?, anche delle pratiche illustrate e commentate nella ricca tavola rotonda che ha seguito le relazioni d’apertura.

Abbiamo voluto richiamare l’attenzione dei nostri soci e dell’opinione pubblica su questo tema in relazione alle PMI. La recente Direttiva dell’U.E. del 22 ottobre 2014 stabilisce che, d'ora in poi (1-01-2017) tutte le aziende che superano i 500 dipendenti debbano redigere il bilancio d’esercizio integrandovi informazioni di carattere "non finanziario e della diversità". Noi pensiamo che ricco sia il valore di tali aspetti anche nelle PMI. Esse sono spesso grandi  generatrici, inconsapevoli generatrici, di valori immateriali che normalmente sfuggono alla loro valutazione in quanto tali, sono cose "normali". Al Consulente di management il compito di esplicitare e valorizzare anche presso l’esterno tale rilevante valore.

Il Convegno sarà ampiamente illustrato sul MetaOnline dei prossimi giorni. A questo LINK potrete visualizzarne la registrazione video.